La Tenuta Cervelli sorge ai piedi dell'Appennino, nell'acclamata area DOP-Cabernet di Atina, situata in provincia di Frosinone. Questa tenuta è celebre per i suoi vini di particolare mineralità, derivanti da uve locali. I vigneti di Tenuta Cervelli sono ubicati in località come Brocostella, Casalvieri, Alvito, Gallinaro e Fontechiari.
Situato nel cuore d'Italia, il Lazio vanta terreni di origine vulcanica e, in essi, l'80-90% della produzione si concentra su uve bianche come Malvasia e Trebbiano. Tuttavia, le varietà rosse sono dominate dal Cabernet Sauvignon e dal Merlot. Il clima sulla costa tende ad essere caldo e secco, mentre si fa più fresco e umido man mano che ci si sposta nell'interno. Fondata nel 2017, Tenuta Cervelli ha vigne di 15 anni (datate al 2022). La giovane tenuta pone l'accento sulla valorizzazione dei vitigni tradizionali, integrandoli con avanzate tecniche enologiche, consentendo all'azienda di guadagnarsi rapidamente una solida reputazione.
La filosofia della Tenuta Cervelli enfatizza la simbiosi con la natura, l'importanza della cultura vinicola e la protezione dei vitigni locali. Producono sia vini rossi che bianchi, compreso un Moscato. Un vino distintivo della Tenuta è l'Atino-Cabernet dei Frusinate DOC, un blend di 85% Cabernet Sauvignon e 15% Merlot. Le uve per questo vino vengono raccolte manualmente e maturano in serbatoi d'acciaio inox per 15 giorni. Successivamente, viene affinato in vasca per 9 mesi e in bottiglia per altri 6. Al di là di questo, producono anche Maresciallo dei Frusinate IGT e lo Sciùme-Passerina del Frusinate IGT, quest'ultimo con un bouquet intenso, con sfumature di erbe aromatiche e mela, e un finale persistente.
Oltre a ciò, la Tenuta Cervelli coltiva vitigni come Moscato Bianco, Maturano e Pampanaro. I vigneti sono posizionati nell'area interna di Frosinone, compresi nella Valle di Comino e vicino al fiume Liri. Queste terre sono fertili, arricchite da argilla e calcare, e i vigneti posti in altezza godono della luce solare per l'intera giornata.