Mazzola è viticoltura realizzata con personalità, carattere e identità territoriale. Dai vitigni autoctoni e dalla loro coltivazione biologica nasce l'ispirazione per vini moderni e autentici, di grande eleganza ed equilibrio. Ogni anno, Mazzola si impegna molto per produrre vini con una forte personalità.
Un terroir unico e uno storico vigneto del 1996, son questi gli elementi da cui nasce l'affascinante storia della cantina Mazzola. Manuel ha svolto attività di ricerca e sperimentazione con l'obiettivo di produrre vini naturali, autentici ed espressivi, esprimendo appieno il terroir e conservando al contempo uno stile moderno, con complessità e longevità. È stata trovata una connessione tra la tradizione e l'innovazione con grande attenzione per l'ambiente. Uno dei vini prodotti è il “Glarus”, ottenuto da uve 100% Verdicchio, unico nel suo genere.
Nei vigneti di Mazzola, le uve biologiche e di assoluta qualità vengono raccolte con cura e sono soggette ad un costante monitoraggio tecnico, il quale garantisce che le uve vengano raccolte al momento giusto. Le uve vengono raccolte a mano, imballate con cura in cassette e portate direttamente in cantina. Qui inizia immediatamente il processo di vinificazione. Tutti i vini Mazzola vengono affinati per non meno di 2 o 3 anni in barrique e poi in bottiglia. I vini possono evolvere attraverso una tecnica naturale di affinamento sulle fecce fini con bâtonnages prolungati.
I vigneti della cantina Mazzola si trovano a soli 1000 metri dal mare e sono immersi in un paesaggio stupendo e suggestivo. I terreni dei vigneti sono molto argillosi e secchi e questo gli consente di conferire ai vini grande struttura e longevità. Si coltivano i vitigni Verdicchio, Sangiovese, Montepulciano e Lacrima di Morro d'Alba. Tra gli ottimi vini è presente il Fontenuovo, massima espressione del Verdicchio nato e cresciuto da questo terroir.
Maggiori informazioni
La classificazione a stelle del Gambero Rosso è un prestigioso sistema di valutazione per cantine e viticoltori italiani. Ricevere da una a cinque stelle rappresenta un segno di alta qualità e dedizione nella produzione vinicola. Questo riconoscimento mette in evidenza l'eccellenza e la costanza dei produttori nel panorama enologico nazionale e internazionale.