Nonostante sia un'azienda ancora relativamente giovane, la Tenuta Piano di Rustano si basa sulla vasta esperienza della famiglia Lebboroni. I gestori di questa azienda riescono a coniugare tradizione e modernità, creando una produzione sostenibile e offrendo sia vini classici che innovativi.
L'amore e l'esperienza nella gestione della cantina sono radicati da quattro generazioni, sia nelle colline dell'alto maceratese che nella valle tra Camerino e Metalica. Questa eredità è permeata di bei ricordi di lunghe giornate trascorse in vigna con il nonno e il padre, raccogliendo uva e vinificando il mosto, culminando infine nella fondazione dell'azienda agricola Tenuta Piano di Rustano nel 2016. Queste emozioni costituiscono la base per la creazione di ottime bottiglie di vino. La comprensione profonda del vino è ciò che ha ispirato la cantina Tenuta Piano di Rustano a offrire prodotti innovativi.
Nel complesso, la produzione di vini della Tenuta Piano di Rustano si basa su tradizioni solide e una coltivazione rispettosa dell'ambiente. Oltre alla cura dei vigneti, l'azienda mette un'enorme attenzione nella qualità delle uve. Le viti sono seguite attentamente durante tutto l'anno, compresa la potatura invernale, il diradamento estivo e la vendemmia, tutti processi eseguiti manualmente. La scelta del momento ideale per la vendemmia varia in base al grado di maturazione specifico per ciascun tipo di vino.
Inoltre, la posizione geografica della Tenuta Piano di Rustano è notevole, grazie alla sua esposizione a nord e nord-est. Il terreno misto di argilla, sabbia e calcare conferisce al Verdicchio della cantina le caratteristiche uniche che lo contraddistinguono, inclusa una vivace freschezza che lo rende adatto anche ad abbinamenti audaci. D'altra parte, il Torre del Parco, un altro vino della cantina, si distingue per la sua eleganza e per il suo carattere.
Premiato da
La classificazione a stelle del Gambero Rosso è un prestigioso sistema di valutazione per cantine e viticoltori italiani. Ricevere da una a cinque stelle rappresenta un segno di alta qualità e dedizione nella produzione vinicola. Questo riconoscimento mette in evidenza l'eccellenza e la costanza dei produttori nel panorama enologico nazionale e internazionale.