Originaria di Casale Monferrato, questa cantina è un vero e proprio punto di riferimento dove tradizioni secolari si fondono con elementi moderni per creare qualcosa di veramente unico. Gli intenditori apprezzano i vini speciali di Cascina Faletta, grazie alla passione dei viticoltori Giovanni ed Elena, che portano avanti le conoscenze tramandate dai loro nonni, i quali gestivano la tenuta negli anni Venti. Ancora oggi, le uve vengono raccolte da viti antiche risalenti al 1936, coltivate in un'ottica di agricoltura biologica.
Con grande passione, questa coppia di viticoltori continua la tradizione familiare presso la cantina Cascina Faletta in Italia, con un forte impegno non solo per le tradizioni, ma anche per la sostenibilità ambientale allo scopo di preservare il paesaggio circostante. Di conseguenza, la cantina Cascina Faletta produce non solo vini rossi e bianchi di alta qualità, ma anche spumanti deliziosi. L'obiettivo è che i loro vini non siano solo un'esperienza sensoriale unica, ma raccontino anche una storia, e questo si riflette nelle etichette uniche. Il gusto dei loro prodotti, come per esempio il Primo Bianco e la Barbera del Monferrato, è unico ed elegante. Inoltre, la cantina propone uno spumante chiamato Marchesa Virginia, dedicato al primo proprietario dell'edificio, e un vino bianco pregiato chiamato Myricae, ispirato dalla raccolta di poesie di Giovanni Pascoli.
La cantina Cascina Faletta è impegnata a mantenere l'originalità dei suoi vigneti. Anche se la cura dei terreni è cominciata con attenzione solo negli anni '20, la vera storia dell'edificio risale al 1881. Questa cantina desidera non solo utilizzare in modo responsabile le risorse ambientali ma anche onorare la storia della loro azienda vinicola di famiglia.
Milioni di anni fa, questa regione giaceva sotto le acque del mare, ma nel corso del tempo, i continenti si sono spostati, permettendo alla terra di emergere come terreno ideale per la coltivazione di viti di alta qualità. Queste viti crescono su terreni ricchi di minerali franco argillosi-limosi. Ogni varietà d'uva utilizzata nella produzione dei vini di Cascina Faletta ha una storia evolutiva emozionante, plasmata da eventi primordiali unici per questa zona. All'interno dei ben curati vigneti, il clima offre condizioni ideali per una perfetta maturazione delle uve. Qui, prendono forma varietà come il Pinot Nero, il Barbera, il Grignolino, il Syrah, ma anche il Chardonnay e il rinomato Pinot Grigio.
Premiato da
La classificazione a stelle del Gambero Rosso è un prestigioso sistema di valutazione per cantine e viticoltori italiani. Ricevere da una a cinque stelle rappresenta un segno di alta qualità e dedizione nella produzione vinicola. Questo riconoscimento mette in evidenza l'eccellenza e la costanza dei produttori nel panorama enologico nazionale e internazionale.