Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina

La cantina Laficaia nasce nel 2013 dal sogno di Enrico, nipote di Clemente Guasti: fare della sua passione un lavoro e continuare la tradizione di famiglia. Ed è proprio il ricordo dell'albero di fico, sotto il quale il nonno Clemente era solito riposare, la fonte di ispirazione per la nascita di "Laficaia". Il fico è simbolo di immortalità e fertilità, sacro a Dioniso, il Dio del vino.

L'approccio della cantina è quello di carpire tutto ciò che la terra le offre ed esprimerlo all'interno di ogni bottiglia di vino. E così i vini della cantina Laficaia sono di grande pregio e posseggono denominazioni rinomate come Gavi di Gavi DOCG, Barbera d'Asti DOCG, Barolo DOCG e Moscato d'Asti DOCG. Su terreni principalmente argillosi e sabbiosi, ideali per la maturazione ottimale delle uve, vengono coltivate varietà sia autoctone che internazionali tra cui: Moscato, Nebbiolo, Barbera, Cortese e Chardonnay.

Una menzione d'onore va fatta per il Barolo DOCG, un vino austero, generoso e con un notevole potenziale di invecchiamento, considerato a ragione il fiore all'occhiello della tradizione enologica italiana. La tenuta Laficaia porta avanti in modo eccellente il nome di questa grande denominazione, realizzando un ottimo Barolo; questo è un vino dal colore rosso granato e dall'aroma evoluto, intenso, pervasivo e persistente con note che spaziano dai frutti di bosco a sentori di tabacco e spezie; il suo gusto è caldo, corposo, complesso, asciutto ed equilibrato.

Tipi di vino
Bianco, Rosso, Rosé, Spumante e Dolce
Uvaggio
Barbera, Chardonnay, Cortese, Moscato e Nebbiolo
Superficie
10 Ettaro
Produzione annuale
30000 Bottiglie
Migliori terreni
Laficaia
Suoli
Argilloso e Sabbioso
Proprietario
Enrico Piantato
Enologo
Luca Voglino
Associati con
Federvini