Per decenni, l'azienda vitivinicola Patrunèt è stata sinonimo di vini di alta qualità a conduzione familiare. Ancora oggi è una piccola azienda a conduzione familiare italiana che si concentra sulla qualità dei suoi vini anziché sulla quantità. Patrunèt, ovvero "padroncino" in piemontese, è il nome con cui gli abitanti locali chiamavano il fondatore dell'azienda, il bisnonno dell'attuale generazione di famiglia che gestisce l'azienda vinicola.
Fin dall'inizio, la qualità delle uve e del vino sono state le priorità assolute per l'azienda di famiglia. Oggi, Claudio e Stefanino Patrunèt gestiscono l'azienda vinicola e continuano la tradizione del loro bisnonno. L'azienda non mira ad aumentare i propri ettari vitati ma bensì a custodire quelli già di proprietà e ad aumentare sempre di più la qualità.
Anche oggi, le varietà di Patrunèt vengono vinificate nella cantina storica dell'azienda, preservando così la tradizione. L'azienda collabora strettamente con altri viticoltori della regione per garantire la qualità e la protezione della regione anche in futuro.
Le migliori e più pregiate varietà di uva dell'azienda Patrunèt vengono coltivate nei cru di Vigna Violi e Vigna Camestri. Qui crescono su terreni sabbiosi e argillosi, che conferiscono alle uve un caratteristico aroma per cui i vini di questa cantina sono conosciuti. Tra le varietà coltivate da Patrunèt troviamo l'Arneis, la Favorita e ovviamente il Nebbiolo.