Selectvini è sinonimo di qualità e tradizione enologica. L'azienda pone particolare attenzione alle caratteristiche fisico-chimiche dei suoi vini, che, grazie a test approfonditi e a un'attenta selezione delle uve, garantiscono a ogni vino un'esperienza gustativa unica.
La cantina affonda le proprie radici ad Asti dove, nel 1860, fu fondata la Casa Vinicola Luigi Pistone. In seguito si è ampliata con la fondazione della Casa Vinicola Cortese a Canelli nel 1875. Questi marchi storici hanno avuto un ruolo importante nella produzione vinicola piemontese e hanno rifornito aristocratici e reali per diversi anni. Nel 1998, Selectvini ha vissuto una rinascita sotto la direzione di Bersano Roberto, riunendo le tradizioni di queste due antiche cantine e specializzandosi nella produzione di rinomati vini piemontesi come Dolcetto d'Alba, Barbaresco e Barolo.
La nuova rinascita di Selectvini è caratterizzata da un ampliamento e affinamento del patrimonio enologico, con particolare attenzione alla qualità e alle radici storiche. Questa cantina è quindi sinonimo non solo di vini di prima qualità, ma anche di una storia e di una viva e fervente tradizione della viticoltura piemontese. La loro filosofia garantisce la massima qualità in vigna e in cantina, con la convinzione che solo le uve migliori possano produrre vini eccellenti. Attraverso un rigoroso monitoraggio del ciclo produttivo e un'attenta cura in ogni fase, il team di Selectvini assicura che la qualità non venga mai compromessa. I loro terreni, ricchi di argilla, sono particolarmente adatti ai vitigni Moscato, Barbera e Dolcetto, nonché al Nebbiolo per la produzione dei rinomati Barolo e Barbaresco. In vigna, Selectvini si affida a metodi di coltivazione sostenibili per ottenere il meglio da ogni uva e ciò consente che i vini mantengano la loro caratteristica eleganza e il loro carattere espressivo.