L'Azienda Agricola Gaspare Di Prima è un'azienda a conduzione familiare i cui vigneti si trovano nella soleggiata provincia di Agrigento, nella Sicilia occidentale. Vicino al bellissimo villaggio di Sambuca di Sicilia, noto per la sua tradizione culinaria, lavorano nella consapevolezza di una ricca storia e allo stesso tempo sono aperti ai moderni metodi di agricoltura biologica. Nel particolare microclima sulle rive del Lago Arancio, nascono così vini dal carattere unico, prodotti in armonia con la natura.
L'Azienda Agricola coltiva un totale di 40 ettari ad un'altitudine compresa tra i 300 e i 550 metri. Oltre al tipico Nero d'Avola siciliano, vi si coltivano le varietà Grillo, Catarratto, Moscato Bianco e Syrah, adattate alle condizioni del suolo e al microclima della zona. La vicinanza del Lago Arancio, incastonato nel paesaggio collinare, influisce in modo particolare sul carattere del prodotto finale.
La cantina Gaspare Di Prima produce secondo criteri biologici, senza l'uso di pesticidi o fertilizzanti chimici di sintesi. La guida dei vini "Guida Bio" ha assegnato alla tenuta Gaspare Di Prima il "Foglia d'Oro" nell'edizione 2023, il premio di eccellenza per i vini da agricoltura biologica.
L'azienda Gaspare Di Prima è orgogliosa di contribuire alla diffusione della storia e della cultura siciliana attraverso la produzione di vini eccellenti. La famiglia intende il ricorso alle esperienze degli antenati, poi arricchite dai risultati della ricerca attuale, come parte del ciclo della natura: nulla nasce dal nulla, tutto si costruisce.
Maggiori informazioni
La classificazione a stelle del Gambero Rosso è un prestigioso sistema di valutazione per cantine e viticoltori italiani. Ricevere da una a cinque stelle rappresenta un segno di alta qualità e dedizione nella produzione vinicola. Questo riconoscimento mette in evidenza l'eccellenza e la costanza dei produttori nel panorama enologico nazionale e internazionale.