Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Principe di Corleone
Principe di Corleone

Principe di Corleone

L'azienda vinicola Principe di Corleone si trova nelle vicinanze dell'antico borgo di Corleone, nella fertile e selvaggia campagna della Sicilia centrale. È un'azienda a conduzione familiare che unisce l'esperienza tramandata di generazione in generazione con un'anima innovativa, con l'obiettivo costante di creare vini di alta qualità ed eleganza.

Fondata nel 1892 da Giuseppe Pollara, oggi Principe di Corleone è gestita dalla quinta generazione, Vincenzo e Leoluca Pollara. Nonostante la sua storia centenaria e un grande rispetto per le tradizioni del passato, Principe di Corleone si presenta come un'azienda moderna, impegnata a convincere gli amanti del buon vino di tutto il mondo dell'eccellenza del vino siciliano.

Principe di Corleone coltiva circa 200 ettari di vigneti a un'altitudine compresa tra 350 e 550 metri sul livello del mare, di cui 60 ettari sono di proprietà dei Pollara. Collaborano strettamente con altre piccole aziende, tutte impegnate a seguire rigorosi criteri di qualità autoimposti, in linea con la filosofia produttiva tramandata da generazioni nella famiglia.

Il territorio si trova nelle aree naturali protette "Rocca Busambra e Rocche di Rao" e "Monte Triona e Monte Colomba". I terreni argillosi, l'esposizione delle pendici a sud, le calde giornate estive e le fresche brezze notturne hanno un impatto favorevole sulla crescita delle uve. Un vero dono della natura è il fiume sotterraneo, le cui acque cristalline vengono utilizzate per mantenere le viti dall'eccessiva siccità.

Le varietà coltivate includono Nero d'Avola, Grillo, Nerello Mascalese, Syrah, Catarratto, Inzolia e Moscato. La cantina di Principe di Corleone si trova a Monreale, vicino a Palermo. Qui, i vini hanno il tempo di svilupparsi e, a seconda della varietà, vengono in parte invecchiati in botti di rovere. Alla fine, in ogni bottiglia e in ogni bicchiere proveniente da questa cantina, si svela una sfaccettatura unica della diversità aromatica della Sicilia.

Tipi di vino
Bianco, Rosso e Spumante
Uvaggio
Nero d'Avola, Grillo, Nerello Mascalese, Syrah, Catarratto, Inzolia e Moscato
Superficie
60 Ettari
Migliori terreni
Esposizione a Sud
Suoli
Argilla
Proprietario
Famiglia Pollara
Enologo
Pietro Pollara
Associati con
ASSOVINI
Sigla OdC
IT-BIO-004