Al confine meridionale della denominazione Chianti Classico si trovano i vigneti rigorosamente biologici di Allegretti, che producono eccellenti vini rossi e bianchi, oltre a pregiati spumanti. Il torrente Malena bagna la tenuta e segna lo storico confine tra il Chianti Classico e il Chianti Colli Senesi.
L'azienda agricola della famiglia Allegretti esiste da quattro generazioni ed è gestita con grande dedizione da oltre 25 anni dal proprietario Edoardo Dilaghi. Già nei primi anni della sua attività di imprenditore agricolo, si è impegnato nella completa conversione dei vigneti, che ha permesso ad Allegretti di ottenere la certificazione biologica nel 2001. Il marchio biologico europeo non si limita solo ai vigneti e alla cantina, ma anche ai numerosi altri prodotti agricoli dell'azienda agricola Allegretti.
Allegretti presta particolare attenzione alla coltivazione delicata dei terreni, che offrono condizioni eccellenti per l'ottima crescita di diverse varietà italiane e per la preservazione della loro qualità. Il legame con la Natura è una tradizione per Allegretti, dato che si dice che gli antichi Etruschi coltivassero la vite qui circa tremila anni fa.
Nel vigneto, che si estende per un totale di circa dieci ettari, si coltivano vitigni di Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Trebbiano e Malvasia. Tra i vini prodotti c'è il Chianti Colli Senesi DOCG, che convince con tannini sapientemente integrati e che crea un'esperienza enologica unica con le sue morbidezze profonde.