Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Cantina di Montalcino
Cantina di Montalcino

Cantina di Montalcino

Fondata nel 1970 e successivamente acquisita dalla Cantina Leonardo da Vinci nel 1990, la "Cantina di Montalcino" è l'unica cooperativa di viticoltori che ha sede e opera all'interno del borgo medievale di Montalcino, nella splendida Val d'Orcia, situata nella provincia di Siena, nella regione italiana della Toscana. Ciò che rende unica la Cantina di Montalcino è il fatto che i suoi vigneti si estendono su tutti e quattro i lati della collina di Montalcino, con dislivelli che variano da 200 a 500 metri e condizioni climatiche favorevoli.

Questa cooperativa comprende circa 50 piccole aziende viticole, le quali coltivano manualmente 90 ettari di vigneti e forniscono uve di altissima qualità alla cooperativa. Il risultato di questo sforzo congiunto è una gamma di vini eccezionali, resa possibile anche grazie all'utilizzo di tecnologie all'avanguardia. Tra questi spicca il rinomato e ambito "Brunello di Montalcino" DOCG e vari altri vini a denominazione. La Cantina di Montalcino è un simbolo di autenticità toscana, un'azienda moderna che fonde tradizione, innovazione e la costante ricerca della massima qualità nei propri prodotti.

Le radici della Cantina di Montalcino affondano nel 1960, quando un gruppo di agricoltori del piccolo villaggio italiano di Vinci si unì per formare la cooperativa agricola chiamata "Cantina Leonardo da Vinci", con l'obiettivo di produrre vini Chianti e Trebbiano. Tuttavia, la Cantina di Montalcino fu fondata nel 1970, inizialmente con l'obiettivo di produrre Brunello. Dopo una moderna ristrutturazione e l'ampliamento della cooperativa vitivinicola qualche anno fa, la Cantina di Montalcino è diventata una delle cantine più attraenti della Toscana. Qui, l'architettura moderna si fonde in modo armonioso con il paesaggio idilliaco, mantenendo un profondo rispetto per la tradizione. La cooperativa ha anche posto una grande attenzione all'efficienza ed è in grado di coprire la maggior parte delle sue esigenze energetiche grazie a un impianto fotovoltaico. La cooperativa di viticoltori è membro del prestigioso "Tuscany Wine Architecture" (TWA), un gruppo di 14 cantine famose per gli edifici ben integrati nel paesaggio, nonché per l'eccellenza, il design e le tecnologie di produzione all'avanguardia. Oggi la cooperativa di viticoltori fa parte del rinomato Gruppo Prosit, con i suoi enologi Riccardo Pucci e Paolo Vagaggini al timone.

Il prodotto di punta della Cantina di Montalcino è il celebre "Brunello di Montalcino", un vino rosso prodotto al 100% con uve Sangiovese, noto per la sua qualità eccezionale e la grande richiesta in tutto il mondo. Per ottenere la massima qualità del vino, le uve vengono lavorate con grande cura, la fermentazione ha luogo in vasche di acciaio inox, mentre l'invecchiamento, la maturazione e la conservazione dei vini avvengono in botti di rovere all'interno della cantina. È in questo periodo che i vini acquisiscono il loro carattere distintivo, caratterizzato dai loro bouquet e sapori unici.

Oltre al microclima diversificato sui quattro versanti della collina, anche la composizione del suolo varia a seconda dell'altitudine. Si distinguono tra terreni Galestro e Albarese. I terreni di Galestro sono caratterizzati da una miscela di calce e piccole particelle di ardesia blu, che conferiscono al terreno una maggiore mineralità. L'evoluzione lenta delle uve su questi terreni contribuisce a creare vini intensi, eleganti e dotati di un profilo aromatico nobile. In questi terreni, oltre al tradizionale vitigno Sangiovese, prospera anche l'uva Vermentino, utilizzata per produrre il vino bianco giallo paglierino "Vermentino di Toscana", caratterizzato da un gusto fresco, vivace e corposo. D'altra parte, i terreni di Albarese, formatisi oltre 5 milioni di anni fa, sono spesso sassosi e privi di materia organica. Presentano invece una percentuale elevata di carbonato di calcio e terriccio o argilla. Questi terreni si prestano alla coltivazione biologica del Sangiovese e traducono perfettamente le caratteristiche del terreno in vini strutturati. Questi vini sono noti per la loro buona acidità, tannini morbidi e capacità di invecchiamento.

Tipi di vino
Rosso, Bianco e Vinsanto
Uvaggio
Sangiovese, Vermentino e Trebbiano
Superficie
90 Ettari
Produzione annuale
300000 Bottiglie
Migliori terreni
Montalcino
Suoli
Galestro e Albarese
Proprietario
Prosit Group
Enologo
Riccardo Pucci & Paolo Vagaggini