Quando si tratta di vini dal sapore raffinato, la cantina Castello della Mugazzena è il luogo ideale da visitare. Questa cantina offre una varietà unica di uve che prosperano in un terroir di eccezionale qualità. Grazie a un microclima speciale, le uve maturano in modo impeccabile, risultando in varietà di vini introvabili altrove.
Su un'area di circa 6000 metri quadrati, la cantina ha sviluppato inizialmente uve come Chardonnay e Vermentino. Fin dalla sua fondazione nel 2012, il Syrah è stato parte integrante della produzione. Questa cantina non è conosciuta solo per la produzione di vini, ma offre anche uno spazio per la crescita degli ulivi ed è un luogo perfetto per escursioni uniche,
La Cantina Castello della Mugazzena è rinomata per la produzione di vini biologici di alta qualità, grazie agli elevati standard dei viticoltori. I vigneti sono coltivati esclusivamente seguendo le pratiche dell'agricoltura biologica, evitando l'uso di sostanze chimiche inquinanti e la raccolta delle uve avviene manualmente, garantendo una selezione attenta e accurata.
L'azienda Castello della Mugazzena attribuisce grande importanza al rispetto per la natura. Oltre alla coltivazione ecologica delle viti, il terroir offre un ambiente ideale per una crescita vigorosa delle piante. Grazie al clima fresco con notevoli escursioni termiche, anche a quote relativamente basse, si creano condizioni simili a quelle delle regioni di alta montagna. Questo preserva gli aromi delle uve che crescono sia in valle che in quota.
Maggiori informazioni
La classificazione a stelle del Gambero Rosso è un prestigioso sistema di valutazione per cantine e viticoltori italiani. Ricevere da una a cinque stelle rappresenta un segno di alta qualità e dedizione nella produzione vinicola. Questo riconoscimento mette in evidenza l'eccellenza e la costanza dei produttori nel panorama enologico nazionale e internazionale.