Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Il Poggiolino

Il Poggiolino

Il Poggiolino è un'azienda vinicola nel cuore del Chianti Classico, caratterizzata da uno stretto legame con la regione e dall'utilizzo di pratiche innovative. L'azienda offre vini autentici che provengono da vigneti coltivati in modo sostenibile e riflettono il microclima unico della Toscana. Il Poggiolino promette un'esperienza enologica senza pari, che rispetta la tradizione e delizia il palato.

Fondata a metà del XX secolo, la cantina è profondamente radicata nella storia del vicino paese di Badia a Passignano. In origine, la tenuta faceva parte di un monastero ed è stata fortemente influenzata dalla tradizione vinicola dell'ordine benedettino vallombrosano. La villa imponente, che si può ammirare all'interno della tenuta, fu infine costruita nel XX secolo per l'alta borghesia fiorentina. Carlo Pacini acquistò infine la proprietà nel 1974 e, con la sua passione per la natura e la sua sensibilità, la trasformò nell'azienda vinicola per cui oggi è conosciuta. Oggi Il Poggiolino si estende su circa 25 ettari, suddivisi in vigneti, oliveti e boschi.

L'azienda coltiva i suoi 18 ettari di vigneti ad un'altitudine compresa tra i 320 e i 400 metri sul livello del mare e l'attenta coltivazione in armonia con la natura, unita alla passione e al duro lavoro, sono i cardini della filosofia aziendale. La cantina, ristrutturata nel 2007, è dotata di impianti all'avanguardia e può quindi garantire un controllo costante della temperatura, che assicura una lavorazione perfetta delle uve. I vitigni principali sono Sangiovese, Colorino e Merlot, mentre i terreni sono prevalentemente Alberese, Galestro e argilla. Questa combinazione di ottimi vitigni, condizioni pedoclimatiche ideali e un accurato lavoro di cantina permettono a Il Poggiolino di produrre vini eccellenti che riflettono sia le caratteristiche della tradizione, sia l'ottimo terroir toscano.

Tipi di vino
Rosso e Rosato
Uvaggio
Sangiovese, Colorino e Merlot
Superficie
20 Ettari
Produzione annuale
100000 Bottiglie
Migliori terreni
Le Balze
Suoli
Alberese, Galestro e Argilloso
Associati con
Consorzio Chianti Classico, Viticoltori San Donato in Poggio