Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Piombaia
Piombaia

Piombaia

I viticoltori dell'azienda vinicola Piombaia di Montalcino sono fieri di offrire ai loro clienti vini prodotti in modo sostenibile e naturali. La straordinaria qualità di questi vini è il risultato della coltivazione biodinamica praticata nell'azienda Piombaia dal 2008.

L'azienda Piombaia è di proprietà condivisa delle famiglie Rossi di Montalcino e Cantini di Pisa. Nella quinta generazione, i fratelli Vittorio, Francesco e Cecilia gestiscono l'attività di famiglia. Quando nel 2008 hanno abbracciato la viticoltura biodinamica, hanno fatto leva sul rispetto per la diversità biologica. Da allora, non si trovano più fertilizzanti sintetici, pesticidi chimici o grandi macchine agricole nell'azienda. La gestione si basa esclusivamente su risorse naturali dell'azienda stessa. La qualità dei vini riflette il loro approccio in armonia con i cicli naturali.

Al posto dei trattori, tra le vigne vengono utilizzati cavalli che con le loro zoccolate controllano la crescita delle erbacce. Per la concimazione naturale, i viticoltori utilizzano il compost ottenuto esclusivamente dai materiali organici presenti nell'azienda. La pratica della sovescio, la rotazione delle colture e l'abbandono delle sostanze chimiche producono viti sane, le cui uve si distinguono per il loro sapore insuperabile. La vendemmia avviene completamente a mano. In cantina, i vini si sviluppano attraverso fermentazioni spontanee, senza aggiunta di lieviti o solfiti. Durante l'affinamento in botti di legno, i vini restano a lungo fino a raggiungere il loro pieno potenziale di sapore.

Nelle vigne dell'azienda Piombaia crescono le varietà di uve Sangiovese, Merlot e Fiano. Una superficie di otto ettari a un'altitudine di 450 metri sul livello del mare è dedicata alla coltivazione delle uve Sangiovese e Merlot su terreni sabbiosi e argillosi. La seconda area, sul lato sud-est dell'azienda, presenta terreni calcarei e argillosi su terreno in pendenza ed è estesa per quattro ettari a soli 80 metri di altitudine. I vini rossi si distinguono per il loro colore intenso e sapore robusto e si abbinano bene con carni rosse e pollame.

Tipi di vino
Rosso, Bianco e Rosato
Uvaggio
Sangiovese, Merlot e Fiano
Superficie
12 Ettari
Produzione annuale
35000 Bottiglie
Migliori terreni
Esposizione a Sud-Est nel cuore di Montalcino
Suoli
Terreni pietrosi ricchi di galestro
Proprietario
Famiglia Rossi-Cantini
Enologo
Francesco Cantini
Sigla OdC
IT-BIO-006