Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
San Benedetto
San Benedetto

San Benedetto

Da quasi due secoli, i vigneti della tenuta San Benedetto vengono coltivati e utilizzati per creare vini che vantano aromi incomparabili. Il rispetto per la terra e la natura è particolarmente importante per la famiglia e viene mantenuto ancora oggi.

Il successo della famiglia Giannelli e della tenuta di San Benedetto iniziò già nel 1826, quando si iniziò a coltivare la terra e a coltivare la vite. Situata nel centro di San Benedetto, la cantina funzionava inizialmente come fattoria. Solo più tardi, negli anni '70 del secolo scorso, la concezione cambiò e si trasformò in un'azienda vinicola, sempre più focalizzata sulla produzione di qualità. Fu dato il nome di Azienda Agricola Giannelli e molti ampliamenti seguirono negli anni successivi. Oggi è la giovane generazione della famiglia a occuparsi della cantina di San Benedetto e a far sì che i suoi vini trovino anche un pubblico internazionale.

Tutto ciò che accade nella cantina San Benedetto avviene in interazione con la natura. Il legame con la natura è importante per la famiglia, perché ciò che prende lo restituisce nella massima qualità. Per questo si impegnano sempre più a rispettare il paesaggio e la regione, con la consapevolezza che ogni azione può essere significativa per i cambiamenti futuri. Questo aspetto si riflette anche nei vini dell'azienda.

Un paesaggio montuoso, caratterizzato da piccole colline ad un'altitudine di soli 250 metri sul livello del mare, costituisce la base dell'area vitivinicola di San Benedetto. Qui l'azienda San Benedetto coltiva con successo diversi vitigni e produce così vini come la Vernaccia di San Gimignano DOCG o il Supertuscan Japigo IGT. Altri vitigni coltivati sono la Malvasia, il Sangiovese, il Canaiolo e il Merlot.

Tipi di vino
Bianco, Rosso, Rosato e Vin santo
Uvaggio
Vernaccia di San Gimignano, Vermentino, Trebbiano, Malvasia, Sangiovese, Ciliegiolo, Canaiolo, Merlot e Cabernet
Superficie
28 Ettari
Produzione annuale
50000 Bottiglie
Migliori terreni
Vigne ben esposte su pendii collinari con altitudine media di 250 metri s.l.m.
Suoli
Argilloso e Sabbiose con sedimenti fossili
Proprietario
Famiglia Giannelli
Enologo
Luciano Bandini