I giovani e altamente motivati viticoltori di Tenuta Campo al Signore presentano vini rossi Bolgheri di straordinaria qualità. Questi vini sono genuini, puri, sostenibili e offrono aromi bilanciati e armoniosi, riflettendo l'unicità della loro provenienza.
La Tenuta Campo al Signore è una realtà innovativa, fondata nel 2010 e portata avanti da Luca e Valentina Sicca. Questo progetto si fonda sul rispetto dell'imponente storia della zona vitivinicola. Situata sulla Strada del Vino e dell'Olio Costa degli Etruschi, lunga 150 chilometri e parallela al Mar Tirreno, l'azienda vinicola produce uve di alta qualità in modo sostenibile da varietà diverse. La Tenuta Campo al Signore è ancorata nella tradizione, ma rappresenta anche un'innovazione significativa tra i produttori di vini rossi e rosati di Bolgheri.
La raccolta delle uve è effettuata con grande cura, raccogliendo a mano durante le ore più fresche della giornata. La selezione estrema consente addirittura fino a cinque vendemmie in momenti diversi durante l'anno. In cantina, le uve vengono attentamente suddivise e il processo di vinificazione prevede un'approccio particolare utilizzando i raspi delle uve per la produzione dei vini rossi. L'affinamento finale avviene in botti di rovere da 500 litri.
I vitigni coltivati presso la Tenuta Campo al Signore includono Merlot, Petit Verdot, Cabernet Sauvignon, Sangiovese e Cabernet Franc, tutti vitigni tipici della denominazione Bolgheri DOC. Il terreno della tenuta, situato sulla Via Bolgherese, offre un ambiente ideale per la viticoltura, con la vicinanza al Mar Tirreno e un paesaggio collinare luminoso e protettivo che contribuisce alla maturazione lenta delle uve. I terreni fertili conferiscono ai vini eleganza, equilibrio e struttura. Il portafoglio dei vini di Tenuta Campo al Signore comprende il fragrante Volante Rosso DOC Bolgheri, il Campo al Signore Rosso DOC e il fresco e scintillante Rosato DOC Bolgheri, tutti elogiati da Wine Advocate di Robert Parker e al Councours Mondial de Bruxelles. Un'aggiunta speciale è il notevole Primo Bolgheri di Tenuta Campo al Signore, il primo rosato al mondo ad essere invecchiato in profondità, a 52 metri sotto il mare.