Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Tenute Costa
Tenute Costa

Tenute Costa

La Cantina Tenute Costa nasce dall'ambizione di riunire sotto un unico nome territori vinicoli di elevata qualità. La visione alla base è che non esista un unico "miglior vino", ma che molteplici vini eccellenti possano nascere in differenti regioni, ciascuno raccontando la storia del proprio terroir. Ogni area della Tenute Costa alleva viti selezionate, estendendo i suoi vigneti dalla Toscana al Piemonte.

I viticoltori della Tenute Costa si sono stabiliti generazioni fa nella Maremma, nel sud-ovest della Toscana, una zona nota per la sua natura incontaminata. Tra la lussureggiante macchia mediterranea e il Parco Naturale della Maremma, i vigneti si ergono tra borghi pittoreschi, divenuti destinazioni per un turismo slow, dove i visitatori si rilassano tra mare, buon cibo e vini eccellenti. In questo luogo, il Mar Tirreno incontra le colline toscane. Il clima mediterraneo, l'esposizione al sole, l'eterogeneità dei terreni e la ricca biodiversità toscana si traducono in vini rossi caldi e complessi, creando un terroir ricco di colori e profumi.

Il principio fondamentale su cui si fonda la filosofia è quello per cui non esiste un modello unico di eccellenza nel mondo del vino, ma che ogni terroir possa offrire grandi vini che incorporano le caratteristiche uniche dei diversi territori. La vendemmia si svolge ancora manualmente e, sebbene le tradizioni rimangano fondamentali, il processo enologico in cantina si avvale di moderne innovazioni, come un raffinato sistema di raffreddamento e una fermentazione prolungata in serbatoi di acciaio inox.

Parte della prestigiosa produzione di Tenute Costa avviene lungo la strada del vino tra il Lago di Caldaro e Bolzano, dove i rinomati vini dell'Alto Adige nascono in un microclima unico. Qui il clima è relativamente mite, ventilato e soleggiato, protetto dalle correnti fredde alpine. I vini sono caratterizzati da note floreali, marcata mineralità e vivace acidità, frutto della varietà dei suoli sedimentari. In quest'area prosperano varietà come il Pinot Bianco, il Pinot Grigio e il Sauvignon.

Tipi di vino
Rosso, Bianco e Rosé
Uvaggio
Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Vermentino, Viognier e Nebbiolo
Migliori terreni
Vigne con esposizione ideale per irraggiamento solare e brezza termica
Suoli
Marnosi e Metalliferi