L'azienda vitivinicola Il Gheppio, situata strategicamente nel cuore della Valle Umbra, è specializzata nella produzione di Sagrantino, declinato sia nella sua versione secca che passita. L'approccio de Il Gheppio è volto all'artigianalità e alla cura per l'ecosistema vigna, questo si traduce in vini autentici che cambiano di annata in annata, celebrando così la bellezza imprevedibile della natura e le peculiarità del loro terroir.
L'origine della cantina risale a un'antica struttura agricola del 1665, inizialmente dedita alla coltivazione di cereali e alla produzione di vino per il consumo domestico. Nel 2003, Gianluca, Stefano e Diego decisero di trasformare il terreno in un vero e proprio vigneto. Nel 2004 piantarono 11.500 ceppi di Sagrantino, e nel 2006 produssero il loro primo vino. Il Gheppio fu ufficialmente fondata nel 2009, anno in avvenne anche la ristrutturazione e l'inaugurazione della cantina stessa.
La filosofia di Il Gheppio è saldamente ancorata alla qualità e all'unicità di ogni annata, loro sono focalizzati esclusivamente sul Sagrantino, coltivato sui loro terreni di origine lacustre. Questi terreni, ricchi di carbonato di calcio e caratterizzati da una combinazione di argilla e limo, donano ai vini finezza ed eleganza. In cantina, grande attenzione è dedicata al processo di vinificazione per esaltare le differenze naturali tra le varie annate. Il Gheppio produce vini dal naso complesso, con diverse sfumature cromatiche e diversi profili di acidità, incarnando la convinzione che la qualità risieda nell'autenticità e nella diversità del vino.