Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Sandonna

Sandonna

Il vigneto Sandonna può vantare diverse decadi di storia ed è rimasto fedele alle sue tradizioni e al rispetto per la bella Italia. Il vino cresce e viene raccolto seguendo il naturale corso della natura, dando alla fine un vino di tradizione italiana prodotto con grande amore.

Il vigneto Sandonna è stato fondato nei primi anni '60 dal nonno Enrico. Dopo una rigorosa selezione e una ricerca del legno di castagno e ciliegio giusto, ha realizzato le botti e le tini in cui successivamente sarebbe stato prodotto il vino. Questo amore per la cooperazione delle botti è stato combinato negli anni '80 con l'amore di suo figlio per la coltivazione della vite e la storia del vigneto Sandonna ha preso il via. Il commercio del vino e la produzione di vino della famiglia sono stati plasmati dall'adattamento e dal rispetto delle stagioni e del clima mutevole da parte del nipote Alessandro, che ha integrato questa sequenza temporale nella produzione del vino. Questa tecnica è particolarmente adatta per l'area in cui si trova il vigneto Sandonna, poiché qui, grazie ai vigneti nelle vicinanze del villaggio di Giove, c'è un microclima che crea condizioni eccellenti per la viticoltura, con aria fresca e fresca.

Il vigneto Sandonna si basa sulla tradizione e sull'armonia con la natura. Pertanto, le uve sono raccolte a mano, in modo che la natura circostante e il terreno non subiscano danni. Questo metodo di raccolta è noto come il metodo Guyot, che evita l'uso di macchine. Inoltre, per garantire la massima qualità, si evita completamente l'uso di pesticidi, in modo che la natura, i raccoglitori e coloro che consumeranno poi il vino non vengano a contatto con i pesticidi. Il nostro vino proviene da coltivazioni biologiche a causa di queste qualità.

Il vigneto Sandonna sfrutta il suo clima fresco e freddo che prevale tra l'Umbria e la Toscana, creando condizioni di crescita ideali per le piante. Il terreno argilloso offre alle piante sostegno e nutrienti sufficienti per crescere sane e robuste. Il vigneto Sandonna fa parte delle associazioni VDP, Demeter, Bioland e Ecovin ed è anche membro delle associazioni di produttori di vino Deutsches Barrique-Forum, Message in a bottle, Generation Riesling e Fünf Freunde. Il vino ha ottenuto valutazioni eccellenti da parte di Gault Millau, Eichelmann, Vinum e dei raffinati buongustai, oltre a premi come "Best of Riesling", Mundus Vini, AWC e DLG.

Tipi di vino
produciamo vini rossi bianchi e rosati
Uvaggio
le varietà utilizzate sono Ciliegiolo, Grechetto, Montepulciano, Malvasia, Merlot e Chardonnay
Superficie
7 Ettari
Produzione annuale
35000 Bottiglie
Migliori terreni
Tutti i nostri vigneti sono situati su di un altipiano con esposizione dei filari nord-sud
Suoli
i suoli sono tendenzialmente argillosi, bruno-rossi ricchi di ferro e calcio, ben dotati in sostanza organica
Proprietario
Giuliani Patrizia
Enologo
Vincenzo Tommasi
Associati con
FIVI (federazione Italiana vignaioli indipendenti) Associazione produttori Ciliegiolo di Narni