Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Cantina Corte Archi
Cantina Corte Archi

Cantina Corte Archi di Fernando Campagnola

L'azienda vinicola Cantina Corte Archi di Fernando Campagnola è un'azienda a conduzione familiare situata nella rinomata regione vinicola di Valpolicella. In questo splendido paesaggio tra Verona e il Lago di Garda, l'azienda produce vini eleganti, autentici ed equilibrati mediante coltivazioni sostenibili e con grande rispetto per l'ambiente. I loro prodotti di alta qualità permettono ai cultori del vino di gustare non solo il caldo clima e la bellezza dell'Italia, ma anche l'atmosfera rilassante della cantina di Cantina Corte Archi.

Nel 1900, Caterina Zardini e suo marito Carlo Campagnola acquistarono un'azienda vinicola nella regione di Paverno. Dopo la morte di Carlo pochi mesi dopo l'acquisto, Caterina sviluppò l'azienda da sola e la passò ai suoi figli. Negli anni '60, quando i figli la divisero, l'attuale azienda vinicola Cantina Corte Archi, composta dalla casa e da alcuni vigneti, passò al figlio più giovane, Guido Carlo. Egli continuò l'attività e la passò in seguito a suo figlio Giampalo, che la gestì insieme al nipote, l'attuale enologo Fernando Campagnola, a partire dal 1995. Quest'ultimo non solo ha dato all'azienda il nome Cantina Corte Archi, ma ha anche introdotto importanti modernizzazioni e ha adottato metodi di coltivazione più sostenibili ed ecologici.

Oggi, il lavoro presso la Cantina Corte Archi è caratterizzato soprattutto dall'amore per la terra e dal rispetto per il terroir unico della regione di Valpolicella. Per preservarlo, Fernando Campagnola minimizza l'uso di sostanze chimiche e fertilizzanti e rispetta rigorosamente le direttive del sistema di qualità nazionale SQNPI. Riducendo le rese nei vigneti, aumenta la qualità delle uve e promuove il corpo equilibrato e il bouquet verticale ed elegante dei vini della cantina.

I vigneti si trovano presso Marano di Valpolicella, a circa 200 metri sopra il livello del mare. Qui, le varietà di uva Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta crescono su terreni ricchi di minerali e in parte argillosi, nella zona semi-piana al centro della valle, dove godono del calore del sole italiano per tutto il giorno. Questo conferisce ai vini Valpolicella e Valpolicella Superiore, prodotti da uve fresche, la loro estrema eleganza e i piacevoli aromi di frutta fresca, mentre ai vini da uve appassite dona il loro gusto speziato e intenso di frutta matura.

Tipi di vino
Rosso
Uvaggio
Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta
Superficie
4 Ettari
Produzione annuale
25000 Bottiglie
Migliori terreni
Vigneti ben esposti su pendii collinari
Suoli
Calcareo e Argilloso
Proprietario
Fernando Campagnola
Enologo
Fernando Campagnola