-20%** con codice TUTTO20
Corte Figaretto
Corte Figaretto

Corte Figaretto

La cantina Corte Figaretto è un'azienda familiare composta da un team giovane e dinamico. L'azienda si trova a nord di Verona: è qui che vengono prodotti i grandi vini rossi rappresentativi della regione. Oltre al gusto eccellente, i viticoltori prestano attenzione alla compatibilità ambientale e alla sostenibilità sociale durante la produzione. Gli eccellenti vini dell'azienda sono stati premiati, tra gli altri, dalla rivista gastronomica Falstaff.

L'azienda è stata fondata nel 2004 da Mauro Bustaggi, che ancora oggi si dedica con grande passione alla produzione di vini pregiati. Dalla sua fondazione, il vigneto di quattro ettari è cresciuto fino a raggiungere ben 11 ettari. I vigneti di Corte Figaretto si trovano nella Valpantena e sono esposti a est, sud e ovest. Grazie ai terreni fertili e al clima regionale con scarse precipitazioni, giornate calde e notti più fresche, il vino può sviluppare il suo gusto unico.

Durante la produzione vengono utilizzate reti antigrandine per evitare danni alle viti. I singoli vigneti vengono inoltre vinificati separatamente. Il team della cantina effettua la vendemmia a mano e lascia riposare le viti raccolte in cantina per diverse settimane, in modo che possano sviluppare appieno i loro aromi. Durante questo processo, le diverse uve vengono conservate in un contenitore specifico per ogni varietà. Per pressare le uve, i viticoltori di Corte Figaretto si affidano all'aiuto della gravità. Inoltre, durante la fermentazione lavorano con lieviti indigeni.

Grazie ai terreni in parte vulcanici e in parte calcarei dei vigneti, la cantina Corte Figaretto può offrire vini eccellenti come il Valpolicella Superiore Alte Quare. Questo vino, ottenuto da una piccola quantità di viti vendemmiate, è molto particolare per il suo gusto elegante e raffinato. Gli amanti del vino non possono perdersi l'Amarone Brolo del Figaretto. Il vino più famoso dell'azienda colpisce per le sue note balsamiche che ricordano la salvia e l'eucalipto ed è maturato per due anni in rovere francese.

Tipi di vino
Vino rosso
Uvaggio
Corvina, Corvinone, Rondinella
Superficie
11 Ettaro
Produzione annuale
100000 Bottiglie
Migliori terreni
Esposizone a sud-est e sud-ovest
Suoli
Calcare
Proprietario
Mauro Bustaggi
Enologo
Paolo Grigolli