Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Giovanna Tantini
Giovanna Tantini

Giovanna Tantini

L'azienda vinicola Giovanna Tantini è situata nel cuore della provincia di Verona, nei comuni di Castelnuovo del Garda e Sona, con una splendida vista sul Lago di Garda. L'azienda possiede 11,5 ettari di vigneti e dispone di un affascinante casale ristrutturato che offre la possibilità di pernottare. Qui, sotto l'attenta supervisione di Giovanna Tantini, vengono prodotti deliziosi vini rossi Bardolino dal sapore morbido, vini Rosato piacevoli e un vino bianco fruttato e pieno di corpo.

La tenuta è di proprietà della famiglia Tantini sin dall'inizio del XX secolo. Giovanna Tantini ha ereditato l'azienda più di 20 anni fa da suo padre. Fin da giovane, Giovanna ha lavorato nell'azienda vitivinicola Giovanna Tantini. Inizialmente, ha studiato giurisprudenza, ma successivamente si è iscritta a un programma di master in gestione del vino, dove ha studiato enologia, economia aziendale e agronomia, preparandosi così alla gestione dell'azienda vinicola. Il sogno di possedere l'azienda vinicola Giovanna Tantini si è avverato nella metà degli anni '90. Da allora, l'appassionata produttrice di vino si dedica al gusto puro della sua regione, concentrandosi sulle tradizionali varietà di uve locali e portando le caratteristiche tipiche dei grandi vini italiani, in particolare del Bardolino e del Chiaretto, in bottiglia.

L'azienda vinicola Giovanna Tantini, membro dell'Associazione Italiana dei Viticoltori Indipendenti (FIVI), utilizza metodi tradizionali di vinificazione, lavorazione manuale accurata nei vigneti e interventi minimi in cantina. Ogni volta che si considera un cambiamento o un intervento nel processo naturale di maturazione, la domanda principale per Giovanna Tantini è se ciò migliorerà il vino. Accompagna personalmente ogni fase della vinificazione, dall'attività in vigna alla vinificazione e all'affinamento.

Le vigne attecchiscono in terreni alluvionali ricchi di ghiaia e calcare, in una posizione ottimale esposta a sud-est. Le viti delle uve bianche vengono allevate con il tradizionale sistema pergola veronese, mentre per le uve rosse si utilizza il sistema Guyot. L'azienda Giovanna Tantini presta particolare attenzione alle esigenze di ciascuna varietà di uva locale. Da varietà come Corvina, Rondinella, Molinara, Cabernet Sauvignon, Merlot, Sangiovese, Garganega, Trebbianello, Trebbiano Toscano e Chardonnay, nascono vini DOC e IGT di alta qualità, che portano il sole e la gioia di vivere del Veneto su ogni tavola.

Tipi di vino
Vino bianco, rosso e rosato
Uvaggio
Corvina, Rondinella, Molinara, Cabernet Sauvignon, Merlot, San Giovese, Garganega, Trebbianello, Trebbiano Toscano, Chardonay
Superficie
12 Ettaro
Produzione annuale
45000 Bottiglie
Migliori terreni
Vigneti esposti a sud-est
Suoli
Moreniche di origine glaciale, ghiaiosi, calcarei, alluvionali
Proprietario
Giovanna Tantini
Enologo
Attilio Pagli e Laura Zuddas
Associati con
FIVI, Donne della Vite, Confagricultura