Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Montespada

Montespada

Nel nord-est della Sardegna, lungo la strada costiera di Santa Teresa, sorge l'Agricola Montespada. Questa cantina, immersa nel cuore della rocciosa Gallura, si è guadagnata una reputazione per la produzione di vini di eccellente qualità. Ad esempio, il Vermentino bianco viene lodato come una delizia rinfrescante, mentre il Cannonau rosso per le sue profonde note di prugna e un tocco di cannella.

La cantina Montespada testimonia che la Sardegna, e in particolare la rocciosa Gallura, può produrre vini di qualità superiore. Fondata nel 1992, i viticoltori della tenuta Montespada hanno sempre dato grande importanza all'ambiente e al clima. Roberto Albertino e suo figlio Fabio, i proprietari, sono guidati dalla passione di produrre vino sardo in modo autentico e puro, sfruttando le condizioni ideali offerte dal terreno granitico. La cantina Montespada offre il Vermentino di Gallura, l'unico vino DOCG della Sardegna, imperdibile per chi apprezza vini bianchi complessi e ricchi di note minerali. Oltre a questo, dalla cantina Montespada provengono anche pregiati vini rossi da uve Carignano e Cannonau, emblemi del rosso sardo ricco e avvolgente.

Due dei  53 ettari di vigneto della tenuta Montespada vengono rinnovati ogni 24 mesi. L'irrigazione è fornita dall'acqua piovana, e la coltivazione segue metodi biologici, porgendo grande attenzione alla sostenibilità. Nessun pesticida viene utilizzato, e ci si concentra sulla conservazione della biodiversità dell'ambiente circostante, riducendo così la necessità di interventi contro i parassiti. Il risultato di questa filosofia è un vino particolarmente aromatico: se le viti stanno bene, anche il vino sarà buono.

I vigneti di La Piana Vecchia e delle altre proprietà della cantina Montespada danno frutto a eccellenti varietà come Vermentino, Cannonau, Moscato e Carignano. Con terreni ricchi di tufo vulcanico e calcare, il Cannonau di Sardegna Riserva emerge come un vino rosso maturo e corposo, mentre il Vermentino di Gallura rappresenta uno dei migliori esempi di ciò che la cantina Montespada può offrire.

Tipi di vino
Bianco, Rosso, Spumante e Passito
Uvaggio
Vermentino, Cannonau, Carignano e Moscato
Migliori terreni
La Piana Vecchia
Suoli
Disfacimento granitico
Enologo
albertini Roberto
Sigla OdC
IT-BIO-015