La cantina Rechsteiner di Florian von Stepski-Doliwa è un esempio di tradizione familiare, rispetto per l'ambiente e l'intersezione tra vino e arte come pilastri fondamentali del suo operato. Questa cantina rappresenta l'armoniosa fusione tra la tradizione artigianale e una fervente passione creativa, unendo queste forze per produrre vini eccezionali e promuovere l'arte in tutte le sue manifestazioni.
La storia degli Stepski, una famiglia nobile dell'Europa centrale, è intrisa di un profondo affetto per la Serenissima e le sue terre, ancor prima della loro connessione con la famiglia Rechsteiner. Felix Moritz von Stepski-Doliwa, il comandante dell'armata austro-ungarica, ha contribuito a creare un luogo di riposo a Venezia per i suoi soldati e ufficiali, come testimonia ancora oggi l'insegna "Sandwirth" sull'ingresso dell'Hotel Gabrielli di Venezia. Nel 1881, Friedrich Rechsteiner acquisì la tenuta e la villa di Piavon di Oderzo, che aveva una storia leggendaria, appartenendo precedentemente alla famiglia Bonamico e persino al cardinale Ottoboni. Attualmente, la cantina Rechsteiner è presieduta da Baron Florian von Stepski-Doliwa, discendente diretto del fondatore.
I vini di questa cantina provengono dal Veneto orientale, una regione che la nobiltà ha scelto da secoli per coltivare i suoi rinomati prodotti da tavola. In quest'area generosa, si producono vini profumati e ricchi di personalità che incapsulano il puro gusto italiano. Dal Prosecco al Manzoni Bianco, dal Carmenère al Raboso, i vini prodotti qui sono le stelle del piacere enologico.
I vigneti della cantina Rechsteiner beneficiano di siti privilegiati che offrono un'eccezionale combinazione di eleganza, purezza e gusto. I terreni, con la loro componente argillosa e le sorgenti che li intervallano, sono tipici di un'area che in passato era una foresta fertile. Qui vengono coltivate varietà di uve come Prosecco, Pinot Grigio, Manzoni Bianco, Carmenère, Pinot Nero, Raboso e Merlot. Questa cantina è con orgoglio un membro dell'Associazione Produttori Vini del Veneto e svolge un ruolo attivo nella promozione e conservazione della ricca cultura vinicola della regione.
Premiato da
La classificazione a stelle del Gambero Rosso è un prestigioso sistema di valutazione per cantine e viticoltori italiani. Ricevere da una a cinque stelle rappresenta un segno di alta qualità e dedizione nella produzione vinicola. Questo riconoscimento mette in evidenza l'eccellenza e la costanza dei produttori nel panorama enologico nazionale e internazionale.