Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
StraItalian Winemakers
StraItalian Winemakers

StraItalian Winemakers

StraItalian Winemakers è un gruppo di viticoltori italiani con la tenuta principale situata a Castellina, in Toscana. Questa regione, circondata da ulivi e viti, beneficia dell'influenza del Mar Tirreno, che favorisce la coltivazione delle uve. StraItalian ha ampliato la propria produzione collaborando con viticoltori partner in altre sei regioni d'Italia, per offrire vini di qualità e carattere distintivo.

Tra i produttori partner di StraItalian spicca la Tenuta Opera Maestra, fondata a Castellina a metà del XX secolo e gestita come una vera azienda familiare. Le vigne di questa tenuta sono coltivate seguendo le linee guida dell'organizzazione StraItalian. L'intera rete di viticoltori applica standard di qualità uniformi, adattandoli quotidianamente alle esigenze attuali. Questa collaborazione permette di combinare competenze tecniche condivise con l'esperienza internazionale e il lavoro locale, massimizzando il potenziale del panorama vitivinicolo italiano.

StraItalian si concentra su varietà di uve e regioni meno conosciute, esplorando il pieno potenziale dei terroir italiani. Tutti i partner danno priorità alla protezione delle caratteristiche del suolo e dell'ambiente, adottando pratiche sostenibili con basse rese per ettaro per garantire la qualità delle uve. Questa filosofia si riflette anche nell'etichetta dell'organizzazione.

Grazie a una produzione centralizzata, ottimizzata e altamente efficiente, StraItalian riduce i costi fissi, permettendo all'azienda di concentrarsi sulla creazione di vini di alta qualità. Esempi di questa eccellenza sono lo Strato Pinot Grigio Friuli del 2022 e il Bocciamatta Prosecco DOC, ideali per un brindisi in una serata estiva.

In sintesi, StraItalian Winemakers unisce tradizione, cooperazione e innovazione per produrre vini unici e inconfondibili, rispettando e valorizzando il ricco patrimonio vitivinicolo italiano.

Tipi di vino
Spumante
Uvaggio
Glera e Pinot Grigio
Migliori terreni
Vigneti ben esposti a nord-est
Suoli
Argillosi
Enologo
Demetrio Tulsotti