Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Kellerei Bozen
Kellerei Bozen

Kellerei Bozen

Kellerei Bozen è sinonimo di qualità, tradizione e innovazione nella viticoltura, questa splendida realtà, con ben 224 soci cooperatori, forma una grande famiglia di viticoltori in grado di rispettare la tipicità del terroir altoatesino in tutte le sue sfaccettature.

Fondata nel 2001, la Kellerei Bozen si è da allora sviluppata fino a diventare uno dei principali attori della viticoltura altoatesina. Dall'autunno 2018, la nuova sede della cantina è ospitata in una particolarissima struttura che sembra spuntare maestosa dalla collina. Questo innovativo complesso architettonico a basso consumo energetico unisce funzionalità e sostenibilità, inoltre la fase iniziale della produzione si basa sul principio della gravità, permettendo all'uva di scivolare dolcemente dall'alto verso il basso.

L'azienda bolzanina unisce tradizione e innovazione sia in vigna che in cantina. I suoi vigneti migliori si trovano tra i 200 e i 1000 metri di altitudine e si estendono su una varietà di terreni porfirici, calcarei e alluvionali, che conferiscono ai vini sapori unici. Queste condizioni sono l'ideale per la coltivazione di numerosi vitigni, tra cui Pinot bianco, Chardonnay, Pinot grigio, Silvaner, Müller Thurgau, Sauvignon, Moscato giallo, Kerner, Riesling, Gewürztraminer, St. Magdalener, Pinot nero, Lagrein, Merlot, Cabernet e Moscato rosa.

I migliori vigneti includono Gries, St. Magdalena, Siebeneich, St. Georgen, Glaning, St. Justina, Signat, Leitach e Missian. Qui si producono vini eccezionali che riflettono le caratteristiche speciali del terroir. La cantina attribuisce grande importanza ai metodi di coltivazione sostenibili e utilizza tecniche come la raccolta manuale e la lavorazione delicata delle uve per massimizzare la qualità. La cantina di Bolzano è sinonimo di vini eccellenti, caratterizzati da autenticità, origine e ogni sorso è la massima espressione della passione e dell'impegno di tutti questi appassionati viticoltori.

Tipi di vino
Bianco, Rosso e Rosè
Uvaggio
Pinot bianco, Chardonnay, Pinot grigio, Silvaner, Müller Thurgau, Sauvignon, Moscato giallo, Kerner, Riesling, Gewürztraminer, St. Magdalener, Pinot nero, Lagrein, Merlot, Cabernet e Moscato rosa
Migliori terreni
Gries, St. Magdalena, Siebeneich, St. Georgen, Glaning, St. Justina, Signat, Leitach e Missian
Suoli
Porfido e Calcareo con origine alluvionale
Proprietario
Philipp Plattner - Obmann
Enologo
Stephan Filippi
4/5 Stelle Falstaff 2024

Premiato da

La guida Falstaff assegna stelle ai migliori vigneti e produttori di vino, riconoscendo l'impegno e la qualità nel mondo enologico. Questa distinzione è una delle più ambite da cantine e viticoltori, poiché simboleggia eccellenza e riconoscimento internazionale. 

Ricevere stelle da Falstaff non solo eleva il profilo di un produttore, ma contribuisce anche ad attirare l'attenzione di appassionati e critici del settore in tutto il mondo.