Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Salurnis
Salurnis

Salurnis

 L'azienda vinicola Salurnis si distingue per la sua produzione limitata ma di elevata qualità. Grazie a un entusiasmo incessante e una meticolosa attenzione per ogni fase del processo, Salurnis produce dei vini che rispecchiano in pieno il caratteristico terroir dell'Alto Adige.

L'avventura di Salurnis ha avuto inizio nel 2019, frutto del sogno condiviso da due giovani amici: Andrea classe 1992 e Nicolò classe 1993. Il nome dell'azienda è emblema dell'eredità vinicola del loro territorio e della fertilità dell'Alto Adige.

La filosofia di Salurnis è fortemente legata alla cura delle viti, tra queste si coltivano varietà pregiate come Müller Thurgau, Chardonnay, Pinot Grigio e Lagrein su terreni argillosi e sabbiosi. Salurnis adotta metodi di coltivazione sia tradizionali sia innovativi per accentuare le peculiarità di ogni varietà. I vini come il Pinot Grigio Fateni, Chardonnay Stenk, Lagrein Fateni e il Müller Thurgau Unterstein, lanciato nel 2021 e coltivato in altitudini elevate, regalano sorso dopo sorso una piacevolezza infinita. I vigneti si basano su sistemi di pergolato tradizionale, questi favoriscono un'esposizione ideale sia per il sole che per il passaggio dell'aria, elementi cruciali per la qualità di ogni grappolo. Grazie a queste pratiche attente in vigna e a un'attenta vinificazione in cantina, Salurnis riesce a offrire vini che non solo esprimono la qualità e il carattere del terroir dell'Alto Adige, ma raccontano anche le storie e le passioni di chi sta dietro ogni bottiglia.

Tipi di vino
Vino bianco, vino rosso, vino ramato
Uvaggio
Müller Thurgau, Chardonnay, Pinot Grigio, Lagrein
Migliori terreni
I nostri vigneti sono allevati a vecchie pergole, e guyot bi-laterali.
Suoli
Limoso, sabbioso
Enologo
Andrea Nardin