Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Ripanero
Ripanero

Ripanero

L'azienda vinicola Ripanero si trova nel comune di Rionero in Vulture, nella regione italiana della Basilicata, ed è specializzata nella produzione del rinomato vino rosso Aglianico del Vulture. Questa cantina adotta diverse tecniche di maturazione, inclusi contenitori in acciaio, anfore di terracotta e botti di rovere, per conferire ai suoi vini profili gustativi unici. I tre viticoltori, Davide, Maurizio e Mario, hanno unito le loro forze e i loro vigneti nel 2014, ponendo un forte accento sulla fermentazione spontanea e sulla massima sostenibilità nella produzione del vino.

La profonda conoscenza e la passione dei tre viticoltori per l'area circostante il Monte Vulture e per i loro vigneti si riflettono nell'elevata qualità dei loro vini. Ripanero possiede due vigneti che traggono vantaggio dalle ricche mineralità del suolo vulcanico della zona, pur presentando caratteristiche distintive.

L'azienda pone un'enfasi particolare sulla gestione sostenibile, privilegiando la raccolta manuale e evitando l'uso di sostanze chimiche a favore di tecniche agricole moderne. Il vino Physis proviene esclusivamente dal vigneto Contrada San Savino, di circa otto anni, situato ad un'altitudine di circa 560 metri e interamente piantato con la varietà locale Aglianico del Vulture. La maturazione di questo vino avviene per almeno un anno in botti di rovere, conferendogli un aroma affumicato distintivo. La vendemmia si svolge negli ultimi giorni di ottobre.

Il vino Lògos, invece, nasce dal vigneto di più di 20 anni situato in Contrada Croce di Musio, dove le uve Aglianico del Vulture vengono raccolte nell'ultima settimana di ottobre e il vino matura per almeno un anno in anfore di terracotta. Il terreno di questo vigneto è un mix di sabbia e argilla con una leggera componente calcarea, situato a oltre 640 metri di altitudine con esposizione a nord-est, conferendo al Lògos caratteristiche uniche.

Tipi di vino
Vino rosso, vino bianco e rosato
Uvaggio
Aglianico del Vulture e Malvasia Basilicata
Superficie
5 Ettaro
Produzione annuale
13000 Bottiglie
Migliori terreni
Il Lògos nasce da un vigneto a oltre 600 metri di altitudine. Il Physis nasce dalle uve di un vigneto a 500 metri
Suoli
Prevalentemente argilloso per il vigneto a oltre 600 metri. Sabbioso e ricco di ceneri vulcaniche per il vigneto a 500 metri
Enologo
Fortunato Sebastiano
Sigla OdC
IT-BIO-004