Oltre 900 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Menu
Amarano
Amarano

Amarano

Nel cuore più intimo dell’Irpinia vitivinicola, dove colline ondulate e suoli antichi narrano storie millenarie, nasce la cantina Amarano. Fondata nel 2004 da Lucia Storti e Adele Romano, eredi di una tradizione agricola che affonda le radici in quattro generazioni, questa realtà familiare interpreta con passione e rigore l’anima più autentica del territorio. Le due fondatrici, vere “donne di vigna”, affiancate dalla consulenza dell’enologo Vincenzo Mercurio, hanno dato vita a un progetto che coniuga eccellenza e sostenibilità.

Sette ettari di vigneti di proprietà, incastonati a 500 metri di altitudine tra Montemarano e il borgo panoramico di Castelfranci, si estendono su terreni calcarei-argillosi arricchiti da sedimenti vulcanici. Qui, le forti escursioni termiche estive e un clima marcatamente continentale permettono una maturazione lenta e completa delle uve, dando vita a vini longevi, strutturati e di sorprendente eleganza.

La filosofia produttiva di Amarano si basa su una viticoltura rispettosa della natura: in vigna non si usano erbicidi, la selezione dei grappoli è manuale e la difesa fitosanitaria avviene con prodotti a basso impatto ambientale. Questo approccio permette di ottenere uve sane, riducendo l’intervento in cantina e limitando drasticamente l’uso di solfiti. L’adozione di un impianto fotovoltaico testimonia ulteriormente l’impegno dell’azienda verso una produzione a basso impatto ambientale.

Ogni vino Amarano è espressione pura del suo terroir: l’influenza delle antiche eruzioni vulcaniche di Avellino, i microclimi unici delle colline irpine, la sapienza contadina tramandata di generazione in generazione si fondono in bottiglie che parlano la lingua della terra. Scegliere Amarano significa portare a tavola l’autenticità di un territorio straordinario, in ogni sorso.

Tipologia di vino prodotto
vino bianco, vino rosso
Varietá di uva
Aglianico, Coda di volpe, Greco di Tufo, Fiano di avellino
Superficie
7 Ettari
Produzione annuale
30 Bottiglie
Tipicità
Taurasi, età delle vigne 20 anni coltivato ad un'altitudine di 450 m. s.d.m.
Tipologia di suoli
Calcareo Argilloso
Proprietario
Lucia Storti
Enologo
Vincenzo Mercurio