La cantina Vite Matta, situata nell'area patrimonio UNESCO di Alberate Aversane, offre una combinazione unica di vino e storia. I suoi vini sono il risultato di una lunga e appassionata tradizione in cui gli antichi metodi di coltivazione incontrano la viticoltura moderna. Particolarmente degno di nota è il fatto che i terreni su cui giace la tenuta sono stati confiscati alla criminalità organizzata, ciò rende ancor più prezioso il fascino di questa realtà vinicola.
Fondata nel 2015 a Casal di Principe, Vite Matta ha da sempre avuto l'obiettivo di lavorare le proprie uve, utilizzando il marchio Vite Matta e riflettendo sia le singole caratteristiche delle uve che la passione dei fondatori. La cantina, costruita su un'antica grotta, utilizza metodi tradizionali e tecniche moderne, come la produzione di energia da fonti rinnovabili al 100%. Nel suo primo anno di vita, Vite Matta ha prodotto circa 2000 bottiglie di vino e si è rapidamente espansa grazie a ulteriori investimenti in infrastrutture, ciò ha permesso di produrre vini realizzati con uve coltivate localmente, incarnando non solo la qualità, ma anche l'impegno per la sostenibilità ambientale.
La filosofia di Vite Matta si concentra sulla sostenibilità e sulla qualità, dal vigneto alla cantina. Il cuore del processo di vinificazione è costituito da vitigni locali come l'Asprinio, che prosperano su terreni di argilla, tufo e materiale vulcanico. Questa composizione unica del terreno conferisce ai vini di Vite Matta il loro sapore caratteristico. L'impegno per una vinificazione di alta qualità si riflette nel minimo intervento in vigna e nella rapida lavorazione delle uve raccolte a mano.