Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Francesca Mara
Francesca Mara

Francesca Mara

Francesca Marastoni, dimostra vero spirito imprenditoriale nella sua omonima azienda vinicola in Emilia-Romagna. Con grande passione per l'arte del vino, qui vengono offerti diversi classici del vino di alta qualità, che non deluderanno gli amanti di uve rosse e bianche.

L'azienda vinicola Francesca Mara ha iniziato nel cantina di famiglia del nonno di Francesca, dove da bambina ha potuto ammirare per la prima volta il profumo e il colore del mosto. Da allora, Francesca, che è stata fortemente guidata nel corso della sua vita da diversi gusti, aromi ed emozioni, si è impegnata a far maturare la sua dedizione e passione sotto forma di uve nel vigneto, raccoglierle con delicatezza e farle maturare abilmente in cantina. 

Questo amore la porta quindi a laurearsi alla facoltà di Agraria dopo la quale inizia la sua carriera lavorativa presso un fornitore di Aceto Balsamico Tradizionale. In seguito passa a ricoprire il ruolo di Export Manager per un’azienda vinicola nella quale collabora ancora oggi. Grazie ai tanti anni di esperienza maturata nel settore, nel 2018, con il supporto del proprio dirigente e di un esperto enologo, corona il sogno di ogni appassionato di vino di lanciare il proprio marchio. Nasce così il suo progetto “Francesca Mara”, una linea di vini selezionati con l’intento di diffondere l’eccellenza del nostro Made in Italy nel mondo, come da tradizione.

Il risultato è davvero notevole, infatti, al Gilbert & Gaillard International Challenge 2021, il vino Francesca Mara ha meritatamente vinto la medaglia d'oro.

Oltre alla passione personale, Francesca Mara punta anche sulla collaborazione intensiva con il suo team di esperti vignaioli e enologi, che guidano il lavoro in cantina e nei vigneti. Mentre Francesca supervisiona personalmente i vigneti per garantire la qualità perfetta dell'uva, Dario Dellamaria si occupa della lavorazione in cantina. Per preservare l'ambiente, Francesca Mara utilizza materiali di imballaggio riciclati, scatole leggere per ridurre i costi logistici e sistemi di illuminazione e raffreddamento a basso consumo energetico.

Proprio come la sua creatrice, i vini di Francesca Mara sono estremamente caratteristici e chiaramente influenzati dall'ambiente circostante. I terreni calcarei e argillosi si sposano particolarmente bene con il clima mediterraneo, complementato dalla vicina catena montuosa degli Appennini, ed è ideale per le varietà di uva locali. Nasce così la linea "Laurenti" dedicata al papà con cui ha un ottimo rapporto. I quattro vini della terra reggiana sono: Reggiano Lambrusco Rosso Secco, Lambrusco Rosato Secco e Amabile e Spergola Colli di Scandiano e di Canossa, tutti DOP.

A complemento dell'offerta della cantina si possono trovare altri uvaggi come: Glera, Pinot Grigio, Montepulciano d'Abruzzo e Primitivo di Manduria, da cui viene creata una selezione di quattro vini rossi e bianchi monovarietali. Il Primitivo di Manduria DOC è uno dei prodotti più impressionanti dell'azienda vinicola. Il suo sapore morbido e ricco di tannini con un ampio spettro di aromi e un bouquet versatile e complesso impressiona anche gli appassionati di vino rosso esperti. Gli amanti del vino bianco saranno soddisfatti con il Pinot Grigio delle Venezie DOC. Il vino bianco di colore paglierino ha un sapore piacevolmente fruttato con delicate note di mela e un corpo sorprendentemente robusto


Tipi di vino
Vini bianchi, rossi e spumante
Uvaggio
Glera, Pinot Grigio, Montepulciano d'Abruzzo, Primitivo di Manduria
Migliori terreni
Collina
Suoli
Terreni calcarei e argillosi.
Enologo
Dario Dellamaria
Associati con
Associazione Nazionale Donne del Vino