Il vigneto Berto & Fiorella Baccichetto in Friuli-Venezia Giulia è un'azienda a conduzione familiare dove tre generazioni vivono insieme e si dedicano con passione alla viticoltura. Con grande rispetto per la natura, i viticoltori producono vini dalla facile beva apprezzati da tutti. L'elegante e articolato Sauvignon è molto apprezzato come aperitivo, con asparagi, zuppe di verdure e carne marinata.
Dal momento in cui Umberto Baccichetto e sua moglie Fiorella si stabilirono nel vigneto a Precenicco nel 1966, si è sviluppato un grande entusiasmo per l'arte vinicola tradizionale. Questo entusiasmo è stato trasmesso anche alle due generazioni successive che vivono e lavorano nell'azienda. I viticoltori appassionati di Berto & Fiorella Baccichetto producono eccellenti vini e spumanti da una vasta gamma di vitigni che prosperano nelle zone riparate dal vento e soleggiate della regione viticola di Friuli Latisana.
Nelle vigne tra l'Adriatico e il villaggio di Latisana, le viti vengono curate manualmente. Grazie all'uso minimo di prodotti chimici e all'agricoltura sostenibile, il vigneto Berto & Fiorella Baccichetto ha ottenuto la certificazione SQNPI. Dopo una leggera pressatura dell'uva e una fermentazione controllata, i vini bianchi riposano in serbatoi d'acciaio, mentre i vini rossi affinano in botti di legno, dove esprimono al meglio l'intensità dei loro aromi. I viticoltori dell'azienda Berto & Fiorella Baccichetto cercano sempre di esprimere le caratteristiche uniche del territorio in ogni bottiglia di vino.
Sui terreni sabbiosi e argillosi del vigneti di proprietà crescono varietà classiche della regione, tra cui Pinot Bianco e Pinot Grigio, Chardonnay, Traminer, Müller-Thurgau, Sauvignon, Friulano, Merlot, Refosco dal Peduncolo Rosso e Cabernet Sauvignon. Da queste varietà nascono vini e spumanti che si distinguono per la loro leggerezza, il loro profumo unico, la varietà di aromi, la fruttuosità e l'eleganza.