Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Colle Del Bricco
Colle Del Bricco

Colle Del Bricco

Nella cantina di Colle Del Bricco di Maggi Matteo, viene applicato con determinazione il motto "Meno intervento in cantina, più attenzione in vigna". Questa approccio si traduce nella produzione di vini naturali senza chiarificanti o processi di filtrazione. I loro vigneti sono coltivati seguendo rigorosamente i principi dell'agricoltura biologica.

La famiglia di Matteo Maggi ha una lunga tradizione nella coltivazione di vigneti, ma nel 2013 Matteo ha fondato Colle Del Bricco e ha iniziato a produrre vini propri dopo aver completato i suoi studi. I suoi sforzi si concentrano sui vigneti, con l'obiettivo di creare vini naturali di altissima qualità, contando sull'esperienza e sul fattore tempo.

Ogni fase del processo a Colle Del Bricco è attentamente studiata per valorizzare al massimo le caratteristiche uniche del vitigno e del terreno. Le viti vengono coltivate in modo esclusivo con il sistema Guyot e seguono i principi della lotta integrata. La raccolta dell'uva è un'operazione manuale. Nella cantina, si vinificano solo piccole quantità delle uve migliori, mentre il resto viene venduto ad altre cantine. La macerazione avviene sulle bucce, e la maturazione e l'affinamento avvengono in botti di acciaio inox con il metodo del batonnage.

I migliori vigneti di Colle Del Bricco si trovano in esposizione est e nord-est, con terreni ricchi di gesso, calcare e argilla. In queste aree vengono coltivati i vitigni Riesling Italico, Barbera, Croatina, Vespolina, Sauvignon Blanc e Pinot Nero. Ad esempio, il loro vino rosso Stafilo è prodotto utilizzando uve Barbera, e si presenta con un colore rosso rubino intenso e una notevole viscosità. Al naso, emergono chiaramente profumi di amarena e violetta, con accenni di bacche nere. In bocca, questo vino è incredibilmente morbido, strutturato e persistente. Il Riesling Khione di Colle Del Bricco, realizzato con uve al 100% Riesling Italico, si caratterizza per un colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdognoli. Al naso, offre un bouquet persistente di note fruttate e floreali, mentre in bocca si presenta con buon corpo, freschezza ed eleganza.

Tipi di vino
Vini Naturali
Uvaggio
Riesling Italico, Barbera, Croatina, Vespolina, Sauvignon Blanc, Pinot Noir
Superficie
6 Ettaro
Produzione annuale
18000 Bottiglie
Migliori terreni
Est, Nord Est
Suoli
Gesso, calcare, argilla
Proprietario
Matteo Maggi
Enologo
Matteo Maggi
Associati con
Vinnatur, FIVI
Sigla OdC
IT-BIO-015