Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Albamocco
Albamocco

Albamocco

L'azienda Albamocco unisce l'agricoltura biologica con la vinificazione di alta qualità. Con un'enfasi marcata sulle pratiche eco-friendly e sul soddisfare i consumatori, rappresenta un equilibrio armonioso tra tradizione e un approccio moderno alla produzione vinicola. Ogni bottiglia del pregiato vino di Albamocco narra una storia di amore e passione per la propria vigna.

Fondato nel 2016 da Filippo e Alessandra, il progetto nasce dalla loro passione per la viticoltura e la regione delle Marche. Situato a Castelplanio, nell'antica zona classica del Verdicchio dei Castelli di Jesi nella valle del Balciana, Albamocco si trova immerso in un paesaggio di foreste e ruscelli. La sostenibilità e il rispetto dell'ambiente sono valori fondamentali per Filippo che ha adottato l'agricoltura biologica sin dall'inizio per la gestione dei suoi vigneti e le operazioni in cantina.

Grazie alla sua altitudine fino a 400 metri sul livello del mare e ai venti costanti, il vigneto Albamocco beneficia di condizioni ottimali per la coltivazione delle uve. La ricchezza del terreno, composto da argilla, ferro e microelementi, risulta ottimale per la coltivazione del Verdicchio, I vigneti sono coltivati seguendo il sistema Guyot. Nella cura dei vigneti, vengono impiegati concimi organici e tecnologie avanzate per preservare l'integrità delle uve fino alla pressatura delicata. La raccolta delle uve avviene a mano, garantendo una selezione accurata.

In cantina, i vini di Albamocco maturano a lungo sulle fecce. Attualmente, l'azienda sta pianificando la costruzione di una nuova cantina nei suoi vigneti per rendere i processi, dalla vendemmia all'imbottigliamento, ancora più efficienti. Filippo e Alessandra si impegnano costantemente nel proporre diverse interpretazioni di Verdicchio.

Tipi di vino
Vino bianco e vino spumante
Uvaggio
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico
Superficie
13 Ettaro
Migliori terreni
Albamocco sorge in una cornice idilliaca, sulle colline marchigiane dei Castelli di Jesi, fra boschi e corsi d’acqua. La grande varietà e complessità del sottosuolo, composto da una base argillosa, preziosa alleata nella conservazione di scorte idriche nelle estati calde, in combinazione con la presenza di formazioni calcaree, gessose, sabbiose, occhi marini, e la decisa presenza di ferro, donano alle uve ed ai vini grande diversità e complessità. Le vigne si sviluppano fra i 180 e i 400 metri sul livello del mare su forti acclività, su tutte le esposizioni, da Nord a Sud. La selezione massale di antichi cloni di Verdicchio arricchisce i vigneti Albamocco.
Suoli
Il sottosuolo su cui sviluppano i vigneti è di grande varietà, con base argillosa, tipica della riva Nord dell’Esino e della vallata del Balciana. Spostandosi nei diversi cru si incontrano terreni ricchi in ferro e microelementi, con formazioni calcaree, gessose, sabbiose e occhi marini.
Proprietario
Filippo Russotto
Enologo
Gabriele Bovari
Associati con
FIVI, IMT
Sigla OdC
IT-BIO-009.380-0035824.2023.002