Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
La Cantina di Remo
La Cantina di Remo

La Cantina di Remo

La Cantina di Remo, fondata da Remo De Stefano, è una rinomata azienda vinicola specializzata nella produzione del Tintilia del Molise, l'autoctono per antonomasia di questa regione. Questo vitigno, un tempo diffusissimo nel XIX secolo, è stato riscoperto dalla famiglia De Stefano, dopo che le guerre mondiali e le difficoltà economiche del dopoguerra ne avevano causato l'oblio.

La storia della Cantina di Remo ha inizio nel 1963, quando Remo ed Elisa De Stefano decisero di ritornare nel Molise dopo anni trascorsi a Torino. Acquistarono una tenuta di 10 ettari a Ferrazzano e iniziarono coltivazioni miste. Nel 1979, cominciarono la produzione di vino, oltre ad olio d'oliva, cereali, frutta e verdura. Nel 2005, piantarono i primi vigneti di Tintilia con l'obiettivo di coniugare le antiche tradizioni vitivinicole con tecniche moderne e di rivitalizzare i sapori tradizionali della regione. Nel 2012, imbottigliarono il primo Uvanera Tintilia DOC presso la Cantina di Remo.

Attualmente, la Cantina di Remo è principalmente dedicata alla produzione di questa varietà. Roberto e Magda De Stefano, figli di Remo ed Elisa, si sono impegnati a svolgere un ruolo chiave nella rinascita dell'industria vinicola molisana.

La Cantina di Remo possiede circa dieci ettari di vigneti situati a circa 700 metri sul livello del mare, su terreni montuosi di argilla calcarea che conferiscono al vino freschezza e mineralità. Oltre al Tintilia, la Cantina coltiva anche varietà come Barbera e Pinot Grigio.

Tipi di vino
Vino dop e igp
Uvaggio
Tintilia, Barbera, Pinot Grigio
Superficie
1 Ettari
Produzione annuale
6000 Bottiglie
Migliori terreni
700 m s.l.m.
Suoli
calcareo-argilloso
Proprietario
De Stefano Remo
Enologo
Roberto De Stefano