Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
La Cantina di Remo
La Cantina di Remo

La Cantina di Remo

Nel cuore del Molise, a Ferrazzano, La Cantina di Remo di De Stefano Remo rappresenta una delle poche realtà specializzate nella produzione di Tintilia del Molise biologica. Questo antico vitigno, che nel XIX secolo era il più diffuso nella regione, ha rischiato l'oblio a causa delle guerre mondiali e delle difficoltà economiche del dopoguerra, ma grazie alla dedizione della famiglia De Stefano, sta vivendo una nuova fioritura.

La storia di questa cantina affonda le sue radici nel 1963, quando Remo ed Elisa De Stefano decisero di tornare nella loro terra d’origine dopo anni di lavoro a Torino. Stabilitisi su un’azienda agricola di 10 ettari a Ferrazzano, iniziarono a coltivare una varietà di prodotti, tra cui olio d’oliva, cereali e verdura. Solo nel 2005, però, i De Stefano piantarono le prime viti di Tintilia, desiderosi di unire le antiche tradizioni vitivinicole con tecniche moderne, per riportare alla luce il sapore autentico di questo vino unico. Il risultato fu la prima annata di Uvanera Tintilia DOC, imbottigliata nel 2012, simbolo del successo della loro impresa.

Oggi, sotto la guida di Roberto e Magda De Stefano, La Cantina di Remo è quasi del tutto focalizzata sulla produzione di Tintilia. Roberto, enologo esperto e dedito alla viticoltura a tempo pieno, insieme alla moglie, lavora incessantemente per perfezionare il vino della loro terra, mirando a dare un contributo significativo al rilancio dell'industria vinicola molisana.

La cantina vanta dieci ettari di vigneti situati a 700 metri sul livello del mare, dove il terreno argilloso-calcareo della regione montuosa fornisce alle viti una riserva d’acqua naturale, conferendo al vino freschezza e un caratteristico profilo minerale. Oltre alla Tintilia, che è il fiore all’occhiello della produzione, La Cantina di Remo coltiva anche i vitigni Barbera e Pinot Grigio, arricchendo così l’offerta con vini di grande qualità e carattere, sempre nel rispetto del territorio e della tradizione.

Tipologia di vino prodotto
Bianco e Rosso
Varietá di uva
Tintilia, Barbera e Pinot Grigio
Superficie
1 Ettari
Produzione annuale
6000 Bottiglie
Tipicità
Vigneti con ottimo microclima poiché situati ad un'altitudine pari a 700 m s.l.m.
Tipologia di suoli
Calcareo e Argilloso
Proprietario
De Stefano Remo
Enologo
Roberto De Stefano