Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Il Vino e le Rose
Il Vino e le Rose

Il Vino e le Rose

Il vino e le Rose nasce nel marzo 2017, quando Massimiliano con alcune socie e soci, amici e appassionati, si sono dedicati all’autoproduzione e all’approfondimento della conoscenza di questo mondo così complesso ed interessante. Oggi la cantina lavora a  pieno regime e produce circa 25 mila bottiglie all’anno di vino naturale.

Il vino e le Rose punta al benessere, non solo di chi degusta i propri vini ma anche di tutte le persone che vivono e lavorano nella loro "Oasi"; il loro obiettivo è quello di produrre vini genuini accessibili a tutti, rispettando l'ambiente e il territorio che li ospita. La loro filosofia si può riassumere in pochi e semplici capisaldi: conservazione del territorio, difesa e promozione del territorio, sostenibilità ambientale e produzione biologica.

Coltivano in modo totalmente biologico sei diverse varietà di uve autoctone: Cortese e Timorasso si trovano all’interno della tenuta a Momperone, Dolcetto e Barbera si trovano in fondo alla valle tra Brignano e Momperone, Pinot Nero e Croatina sono coltivate nel piccolo paese di Livelli, infine coltivano anche Nebbiolo in mezzo ettaro di terreno a Roero.

Il vino e le Rose ha sempre più la tendenza a ridurre al minimo i trattamenti, inoltre vendemmiano manualmente tra i mesi di settembre e ottobre. I vigneti giacciono su terreni principalmente argillosi e calcarei, il che permette una produzione di eccellente qualità.

Tipi di vino
Bianco, Rosso e PetNat
Uvaggio
Barbera, Cortese, Croatina, Dolcetto, Pinot Nero e Timorasso
Superficie
5 Ettari
Produzione annuale
15000 Bottiglie
Migliori terreni
Argo e Mastarone con esposizione a Ovest
Suoli
Limoso, Calcareo, Argilloso e Sabbioso
Enologo
No