-20%** con codice TUTTO20
La Badia
La Badia

La Badia

Nel pittoresco comune di Calosso, nel cuore del Piemonte, si trova la Tenuta La Badia, un'azienda a conduzione familiare che ha abbracciato fin dall'inizio il motto "Vini per una buona vita". Qui, l'intero ciclo produttivo, dalla vinificazione delle uve alla vendita, avviene direttamente presso la tenuta, mantenendo intatto il legame con la tradizione e la terra.

La storia della Tenuta La Badia ha inizio nel XX secolo, quando il nonno degli attuali proprietari, Marco e Giuseppe, Felice Bussi, diede vita all'azienda. Nel 1987, Marco e Giuseppe presero in mano le redini dell'azienda, portando avanti la passione di famiglia per il vino. Inizialmente, Felice produceva modesti quantitativi di Moscato, destinati alla vendita all'ingrosso. Fu in questo contesto che scelse il nome "La Badia" per la tenuta, un nome che racchiudeva un doppio significato: l'evocazione di una comunità monastica passata nella regione e la presenza di aspre rocce chiamate "Badie" nel territorio circostante, parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Oggi, la Tenuta La Badia si distingue per una produzione di vini che combina l'antica tradizione con gli standard moderni, ma in cui il concetto di "famiglia" rimane al centro della filosofia aziendale. I proprietari accolgono i visitatori con calore e li accompagnano nella cantina, dove le mogli di Marco e Giuseppe e altre due generazioni di Bussi si dedicano all'arte della vinificazione. La produzione del vino è descritta dall'azienda come un'arte in cui la buona volontà, la passione e la scelta di uve meravigliose convergono per produrre risultati di prima classe.

I vigneti della Tenuta La Badia si estendono su terreni di argilla calcarea, alcuni dei quali vantano oltre 80 anni di storia, garantendo un terreno ricco di nutrienti. Le vigne, orientate verso sud-est, ospitano varietà di uve come Barbera, Moscato, Cortese, Calosso, Chardonnay e Dolcetto. Il processo di invecchiamento avviene in contenitori di cemento o botti, a seconda della varietà, dando vita a vini di grande complessità e profondità di sapore. Le variazioni di Barbera prodotte dall'azienda hanno già ottenuto numerosi premi internazionali.

La Tenuta La Badia è un orgoglioso membro della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI), l'Associazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti, che impone rigorosi criteri di qualità e autenticità. Pertanto, gli amanti del vino possono confidare nel massimo piacere gustativo, che si tratti di un nobile Chardonnay, di un raffinato Moscato d'Asti o di un dolce Eclisse. In ogni bottiglia della Tenuta La Badia si cela la storia, la passione e l'arte di una famiglia dedicata all'arte del vino.

Tipi di vino
VINO BIANCO, VINO ROSSO, VERMOUTH, GRAPPA
Uvaggio
BARBERA MOSCATO CORTESE,CALOSSO,CHARDONNAY,DOLCETTO
Superficie
20 Ettaro
Produzione annuale
40000 Bottiglie
Migliori terreni
SUD-EST
Suoli
CALCAREO-ARGILLOSO
Enologo
SERGIO STELLA
Associati con
F.I.V.I.,CONSORZIO DELL'ASTI