Nel cuore della Puglia, l'azienda vinicola Frisino non solo coltiva olive di altissima qualità, ma produce anche vini pregiati presentati con un'immagine minimale e innovativa. Vengono coltivati principalmente vitigni autoctoni pugliesi, e nel processo viene messo in pratica un grande senso di autenticità.
La regione Puglia è caratterizzata da un clima tipicamente mediterraneo, e l'estate è estremamente calda. La terra è indubbiamente indurita dal sole. Qui, tra muretti a secco, antiche masserie e uliveti carichi di storia, nasce l'azienda agricola Frisino nel 1984 tra Crispiano e Martina Franca, all'inizio della Valle d'Itria. Nel corso del tempo, la piccola azienda è cresciuta notevolmente e oggi conta più di 100 ettari di vigneti e oliveti. Nel frattempo, Francesco e Flavia gestiscono Frisino, perseguendo una nuova filosofia di vinificazione in Puglia. Da un lato, questa filosofia ha molto a che fare con la regione in cui opera l'azienda. L'attenzione si concentra su vini eleganti e bevibili, di cui si può riconoscere l'esatta provenienza. D'altra parte, questa filosofia si esprime anche nel packaging minimalista ed estremamente innovativo delle bottiglie. A ciò si aggiungono i nuovi metodi di produzione in cantina, per avere la garanzia di operare all'avanguardia della tecnologia.
La cantina Frisino coltiva diverse varietà tra cui Verdeca, Minutolo, Chardonnay e Primitivo, che sopportano molto bene le condizioni secche e calde, soprattutto in estate, aiutate dai terreni calcarei e argillosi della regione. Da assaggiare, tra gli altri, il Primitivo Puglia IGP, che è stato lasciato affinare per otto mesi in vasche d'acciaio e poi per altri sette mesi in bottiglia. Un altro consiglio è il Rosato Puglia IGP, un rosato fresco che diverte molto in tutte le annate e che ha anche un lungo periodo di affinamento, ovvero cinque mesi in vasche d'acciaio e due mesi in bottiglia.