La cooperativa vinicola Vignaioli Pugliesi pone grande dedizione sulla produzione vinicola di qualità e al riguardo ha sviluppato tre principi fondamentali: l'importanza della qualità legata al territorio, la collaborazione cooperativa e l'incessante innovazione nelle tecniche di coltivazione. Questi essenziali valori si manifestano in ogni singolo sorso dei loro vini, regalando veri e propri momenti di piacere.
La storia di Vignaioli Pugliesi ha avuto origine nel 1959, quando un gruppo di agricoltori determinati si unì e decise di mettere insieme competenze e passione con il fine di produrre vini di elevata qualità. Quest'idea ha attecchito nel corso degli anni, tanto che nel 2013, grazie all'implementazione di innovativi processi produttivi e di lavorazione, è nata la cantina cooperativa "Vignaioli Pugliesi srl".
All'interno della cooperativa, vengono trattate diverse varietà di uve, tra cui Nero di Troia, Primitivo, Negroamaro, Merlot, Montepulciano, Bombino, Falanghina e Moscato; queste vengono lavorate e vinificate direttamente in cantina. Si presta un'attenzione particolare a una raccolta sostenibile e rispettosa dell'ambiente, inoltre, la coltivazione, la potatura delle viti, la defogliazione e il processo di affinamento in cantina sono eseguiti con cura e dedizione. Il risultato è rappresentato da ottimi vini di terroir.
Le vigne di Vignaioli Pugliesi godono della fortuna di essere situate su terreni speciali, nel cuore del "Tavoliere delle Puglie", quest'ultima una zona che, grazie alle condizioni climatiche, offre un ambiente perfetto per la coltivazione di alta qualità. I terreni sono caratterizzati da calcare, tufo, argilla e marne, elementi che conferiscono ai loro vini carattere ed eleganza sia olfattiva che gustativa.