Gibadda è nata nel 2014 ad Arbus, nel sud della Sardegna. La cantina è specializzata nella coltivazione di varietà autoctone come Barbera Sardo, Bovale, Cannonau, Carignano, Monica, Merlot e Vermentino, le cui vigne hanno un'età importante e sono immerse tra i boschi di macchia mediterranea. La cantina, inoltre, affianca a metodi tradizionali di vinificazione anche l'utilizzo delle anfore; questa scelta enfatizza il loro impegno a preservare l'essenza e l'autenticità del terroir.
Gibadda nasce dal sogno di Luigi, un appassionato enologo e gastronomo con il desiderio di proseguire l'arte vinicola tramandata dal padre. Insieme a sua moglie Patricia e al responsabile del vigneto, Paolo, hanno restaurato un vecchio vigneto semi-abbandonato, esteso la superficie coltivabile e dato nuova vita ad un antico oliveto. Attualmente, la famiglia produce tre tipi di vini vinificati in modo tradizionale, due vinificati in anfore e un olio extra vergine d'oliva.
I vigneti, situati a circa 400 metri di altitudine, traggono vantaggio da un terreno sabbioso arricchito da granito e da un clima tipicamente mediterraneo. Questa situazione geografica unica, accentuata dagli sbalzi di temperatura giornalieri e dalla vicinanza al mare, rende i vini freschi e li dota di una caratteristica trama speziata.
La cantina adotta una viticoltura che esalta al massimo le caratteristiche naturali delle piante e dei terreni. L'attenzione massima nei confronti dell'ambiente traspare dal fatto che non intervengono con sostanze di sintesi e, se necessario, Usano solo rame e zolfo per proteggere le viti dalle malattie. La filosofia di Gibadda si può esprimere semplicemente così: il più autentico spirito del luogo attraverso la coltivazione attenta della terra e lo sviluppo genuino dei suoi prodotti.