L'azienda vinicola Sant'Andrè si trova nel sud-ovest della Sardegna e si estende su una superficie di circa 40 ettari. I proprietari si impegnano a introdurre nuova vitalità e nuove idee nella produzione di vino dell'azienda, prestando al contempo grande attenzione alle pratiche agricole sostenibili.
Fondata nel 2009, l'azienda vinicola Sant'Andrè pratica l'agricoltura sociale nel contesto dell'economia solidale. Si dedicano con impegno alla tutela dell'ambiente e all'azione sociale nella regione. Ad esempio, l'azienda ha avviato un'iniziativa in cui giovani svantaggiati realizzano confezioni sostenibili per i loro vini. Inoltre, è possibile adottare un ulivo nel terreno dell'azienda vinicola.
La zona vitivinicola è composta principalmente da terreni sabbiosi e il clima è fortemente influenzato dal maestrale. Nell'azienda vinicola Sant'Andrè vengono coltivate le varietà di uva tradizionali della Sardegna, Carignano e Vermentino.
Il vino di Sant'Andrè è prodotto con un intervento minimo. Vengono utilizzate solo uve sane e mature, senza l'aggiunta di alcun additivo nella vinificazione. Le uve vengono poi trasformate in vino bianco, rosato e rosso. Uno dei vini più consigliati è il Gurdoni Carignano del Sulcis DOC, un vino importante che offre aromi intensi e suggerisce il terroir di appartenenza con note di mirto, pino marittimo, ginepro e piccoli frutti rossi.
Premiato da
La classificazione a stelle del Gambero Rosso è un prestigioso sistema di valutazione per cantine e viticoltori italiani. Ricevere da una a cinque stelle rappresenta un segno di alta qualità e dedizione nella produzione vinicola. Questo riconoscimento mette in evidenza l'eccellenza e la costanza dei produttori nel panorama enologico nazionale e internazionale.