Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Poggio di Bortolone
Poggio di Bortolone

Poggio di Bortolone

Nel sud-est della Sicilia si trova l'azienda vinicola Poggio di Bortolone. In quella zona, tra le colline tra la pianura di Gela e i monti Iblei, si trova la storica area di coltivazione del Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG. Da trecento anni, la famiglia di vignaioli produce grandi vini con molta creatività e applicando tecniche vinicole tradizionali che sono state tramandate di generazione in generazione.

La famiglia Cosenza acquisì l'azienda vinicola Poggio di Bortolone alla fine del XVIII secolo. Da allora, i padri l'hanno passata ai figli. Nel corso dei secoli, Poggio di Bortolone è stato utilizzato per la coltivazione di uva, grano e olive. Oggi i visitatori possono ammirare la tradizionale vecchia pressa in legno e una vecchia mulino ad acqua in calcare, ora dismesso, sul fiume Para Para. La passione per il vino è stata tramandata di generazione in generazione nella famiglia.

I vini prodotti dall'azienda Poggio di Bortolone si distinguono per il loro carattere e la loro coscienza. Nel bicchiere, si distinguono per il loro fantastico bouquet, ma anche il loro processo di produzione segue il principio speciale del rispetto per l'ambiente. La gestione dei vigneti avviene con metodi ecologicamente sostenibili. Tutte le uve vengono raccolte a mano, con una rigorosa selezione. In questo modo si produce un vino che riflette appieno le qualità del terroir. La filosofia dell'azienda Poggio di Bortolone consiste nell'ottenere vini di alta qualità su una superficie relativamente limitata.

La migliore posizione dell'azienda Poggio di Bortolone è nel sud-est della Sicilia, con terreno sabbioso. Qui prosperano le varietà di uva Nero d'Avola, Syrah, Frappato, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot. I vigneti sono situati tra colline e valli che sono state utilizzate da secoli per la coltivazione di uva e olive, grazie al microclima predominante che favorisce notevolmente le coltivazioni. I due ruscelli Mazzarronello e Para Para creano oasi naturali con una rigogliosa vegetazione mediterranea, in cui anche le vigne prosperano splendidamente.

Tipi di vino
Vino rosso e rosé
Uvaggio
Nero d'Avola, Frappato, Syrah, cabernet Sauvignon, Petit verdot.
Superficie
60 Ettaro
Produzione annuale
70000 Bottiglie
Migliori terreni
Nelle zone sud-est della Sicilia
Suoli
Terreno sabbioso
Proprietario
Pierluigi Cosenza
Enologo
Giuseppe Romano