Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Ramaddini
Ramaddini

Ramaddini

Cantina Ramaddini è rinomata per la produzione di eccezionali vini biologici siciliani che rappresentano in modo straordinario la Val di Noto. Questi vini sono creati utilizzando varietà di uve autoctone e si distinguono per la loro eccezionale qualità e le caratteristiche uniche.

L'azienda vinicola Ramaddini è nata nel 2003 quando due esperti agronomi, Carlo Scollo e Francesco Ristuccia, hanno acquisito venti ettari di terra nei dintorni del borgo di Marzamemi. Situata in una vallata a 50 metri sul livello del mare, vicino al Mar Ionio, questa cantina beneficia di terreni argillosi di origine vulcanica e dell'influenza della brezza marina. I vigneti della Cantina Ramaddini sono coltivati secondo principi ecologici e le uve sono raccolte manualmente. La cantina produce una gamma di 12 vini, ciascuno dei quali porta con sé la storia della terra e le conoscenze tramandate di generazione in generazione.

Nel vigneto, alla Cantina Ramaddini, si pone grande attenzione su un lavoro accurato e sostenibile. I metodi di coltivazione ecologici sono adottati per preservare il suolo e l'ambiente. Le viti sono curate con pazienza e competenza al fine di permettere uno sviluppo equilibrato. In cantina, grande attenzione è rivolta alla maturazione dei vini, con l'obiettivo di preservare gli aromi e le caratteristiche naturali di ciascuna varietà d'uva, creando vini espressivi.

L'orientamento dei vigneti verso sud-est e le condizioni microclimatiche uniche conferiscono a questi siti speciali l'unicità necessaria per la produzione di vini come il Moscato di Noto, il Nero d'Avola, il Grillo, il Cataratto, il Syrah, il Cabernet e il Chardonnay. Ogni vino prodotto dalla Cantina Ramaddini narra una storia sensoriale che abbraccia la terra, il mare, i venti e il calore del sole siciliano.

Tipi di vino
Rosso, Bianco e Rosè
Uvaggio
Moscato di Noto, Nero d'Avola, Grillo, Cataratto, Syrah, Cabernet e Chardonnay
Superficie
25 Ettari
Produzione annuale
100000 Bottiglie
Migliori terreni
Esposizione a Sud-Est, da Nord a Sud dei filari
Suoli
Argillosi con un sottostrato di natura vulcanica
Proprietario
Carlo Scollo
Enologo
Carlo Roveda
Associati con
FIVI, Movimento Turismo Vino & Assovini Sicilia
Sigla OdC
IT-BIO-007