Il vigneto Castellinuzza, un'azienda familiare con una storia risalente al 1400, rappresenta l'essenza della tradizione, dell'artigianato e della passione nel mondo dei vini toscani. Situato su due ettari nella zona unica di Lamole, il vigneto perpetua la secolare tradizione della produzione di grandi vini. La tenuta, rinomata soprattutto per il suo Chianti Classico, non solo offre vini di eccellente qualità, ma regala anche una vista mozzafiato sulla valle di Greve in Chianti. Castellinuzza incarna la storia, la famiglia e l'ospitalità nel Chianti Classico, diventando un luogo ideale per gli amanti della qualità e della tradizione.
Il vigneto Castellinuzza ha una storia ricca che ha inizio nel XIII secolo con la famiglia Cinuzzi di Siena, il cui stemma è ancora presente nella sala del consiglio comunale della città. Originariamente parte della tenuta della famiglia Gherardini, nel corso dei secoli Castellinuzza è passata alla famiglia Cinuzzi. Castellinuzza è membro dell'associazione dei produttori di Lamole, sottolineando il suo forte legame con la regione e la continuità delle tradizionali tecniche di vinificazione.
La tenuta si trova a 500 metri sul livello del mara, ed i suoi 2 ettari di vigneto sono piantati con varietà di uva come Sangiovese, Canaiolo, Malvasia Nera e Malvasia Bianca. La tenuta sfrutta le favorevoli condizioni di un microclima ideale e terreni fertili di galestro e argilla. I vini maturano lentamente in grandi botti di rovere.