Valdonica si trova nel villaggio di Sassofortino (Roccastrada) in Toscana, qui in un contesto a dir poco suggestivo, il Dott. Martin Kerres si impegna a produrre eccellenti vini attraverso una viticoltura sostenibile e rispettosa dell'ambiente.
In questo luogo incantevole si trova anche un hotel, situato in una storica residenza del XIII secolo, dove gli ospiti troveranno camere accoglienti e un ristorante dalla cucina ricercata e che offre prodotti coltivati direttamente all'interno della tenuta.
Tutto è iniziato nel 2002, quando Kerres si è innamorato della tenuta, allora in rovina, e fin da subito ha capito che il suo sogno sarebbe diventato realtà. Nel 2009 ha iniziato a coltivare varietà autoctone, fino ad allora dimenticate. Per la coltivazione, Kerres ha imposto rigorosi standard di qualità al team di Valdonica: la personalità delle uve doveva potersi esprimere liberamente, così da creare vini con un fascino distintivo e che fossero massima espressione della Maremma toscana. Tra le varietà coltivate menzioniamo Ciliegiolo, Massareta, Colorino, Vermentino Nero e 11 diversi cloni di Sangiovese; quest'ultimo aspetto sottolinea anche la costante innovazione operata da Valdonica.
La qualità dei propri prodotti ha portato premi e riconoscimenti. Ad esempio, Decanter li ha valutati con 98 su 100 punti, definendoli "eccezionali". Da "Wine Spectator" hanno ottenuto valutazioni di 92 e 93 punti su 100 in due recensioni.
Approfondisci
5: Tra i migliori produttori mondiali, vini costantemente eccellenti senza rivali, assenza di punti deboli
4: Eccellenza nazionale, vini di prima classe a livello internazionale, rarità i vini mediocri
3: Vertice regionale, qualità alta e costante, pochi punti deboli
2: Buon produttore, vini da buoni a molto buoni, variazioni di qualità
1: Vini semplici, puliti e economici, con possibili carenze
Premiato da
La guida Wein-Plus assegna stelle ai vigneti e ai viticoltori che si distinguono per l'eccezionale qualità dei loro vini. Questo riconoscimento serve a evidenziare l'impegno, la dedizione e l'eccellenza dei produttori nel settore vinicolo.
Le stelle di Wein-Plus sono un segno distintivo di prestigio e qualità, aiutando i consumatori a identificare le migliori cantine.
Premiato da
La guida Falstaff assegna stelle ai migliori vigneti e produttori di vino, riconoscendo l'impegno e la qualità nel mondo enologico. Questa distinzione è una delle più ambite da cantine e viticoltori, poiché simboleggia eccellenza e riconoscimento internazionale.
Ricevere stelle da Falstaff non solo eleva il profilo di un produttore, ma contribuisce anche ad attirare l'attenzione di appassionati e critici del settore in tutto il mondo.