Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Zanotelli
Zanotelli

Zanotelli

La Cantina Zanotelli è un'impresa familiare orgogliosa che rappresenta la tradizione e l'artigianato della viticoltura nella Valle di Cembra. La famiglia Zanotelli lavora con dedizione le vigne terrazzate e frastagliate manualmente, producendo vini di eccezionale qualità che riflettono l'unicità di questa area.

Fondata nel 1860, la Cantina Zanotelli si distingue per la sua continuità tra tradizione e innovazione nel cuore della Valle di Cembra. Inizialmente specializzata nella produzione del vino Schiava, tipico della regione sin dall'epoca napoleonica, la famiglia Zanotelli ha ampliato nel tempo la sua conoscenza e comprensione del proprio terroir. Hanno scoperto che la zona è particolarmente adatta alle varietà di uva bianca moderne. Con il passaggio alla nuova generazione, formata in agronomia e enologia, negli ultimi dieci anni la Cantina Zanotelli ha implementato importanti modernizzazioni. Introducendo nuove varietà di uva e metodi di coltivazione alternativi, hanno rinnovato la loro produzione per migliorarne ulteriormente la qualità.

La Cantina Zanotelli si dedica appassionatamente alla coltivazione di un'ampia gamma di vitigni, principalmente concentrati sui vini bianchi di montagna, tra cui Müller Thurgau, Gewürztraminer, Chardonnay, Pinot Grigio, Kerner, Riesling e Manzoni Bianco. Questa selezione riflette la diversità e il ricco patrimonio della Valle di Cembra. Il loro assortimento è arricchito da varietà rosse come Schiava, Pinot Nero e Lagrein, che completano l'ampia offerta di Zanotelli.

I loro quattro spumanti Trentodoc – Nature, Brut, Rosè e Riserva Forneri – sono prodotti secondo il metodo classico e rappresentano il culmine della cura artigianale e della qualità per cui Zanotelli è rinomata. I suoli ricchi di porfido della Valle di Cembra forniscono un terroir ideale per lo sviluppo di vini complessi e espressivi. L'approccio di Zanotelli nella vigna e in cantina si basa su una profonda comprensione di questo terroir unico, combinando metodi tradizionali e tecnologie moderne per preservare e valorizzare la qualità naturale dell'uva.

Tipi di vino
vino bianco, vino rosso, spumante metodo classico
Uvaggio
Müller Thurgau, Gewürztraminer, Chardonnay , Pinot Grigio, Kerner, Riesling, Manzoni Bianco, Schiava, Pinot Nero, Lagrein
Superficie
22 Ettaro
Produzione annuale
120000 Bottiglie
Migliori terreni
coltivazioni a pergola e guyot
Suoli
porfido
Proprietario
Famiglia Zanotelli
Enologo
Dino Zanotelli
Associati con
Vignaioli del Trentino, Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, Istituto Trentodoc, Cembrani DOC