L'azienda vinicola Eraldo Dentici, situata tra le incantevoli colline di Montefalco, è nota per la sua filosofia vinicola basata su qualità, sostenibilità e passione. Questa passione si traduce nel desiderio di suscitare nuove sensazioni in chi degusta i loro vini, realizzati con metodi di produzione naturali e un profondo rispetto per il territorio, trasmettendo così emozioni ad ogni sorso.
Fondata nel 1998 da Eraldo e suo papà Enzo, la cantina fonde tradizione e tecniche vinicole moderne, rispettando il meraviglioso territorio di Montefalco. Il loro impegno è stato sempre crescente, tanto che nel 2015 hanno iniziato ufficialmente a praticare agricoltura biologica e produrre vini naturali e vegani. All'inizio producevano circa 1.000 bottiglie e possedevano 4,5 ettari di vigneto, ma oggi possono vantare ad oggi 8 ettari di vigneto in grado di dare alla luce circa 50.000 bottiglie. La loro dedizione si riflette chiaramente nei vini, frutto di un'attenzione scrupolosa per ogni singolo ettaro e di un meticoloso processo di vinificazione.
La filosofia di Eraldo Dentici privilegia l'artigianalità, la sostenibilità e il rispetto delle tradizioni. Puntando sui vini naturali, l'azienda pone grande attenzione e cura in ogni fase del processo, dalla selezione delle uve fino alla vinificazione in cantina. La varietà di uve coltivate sono Grechetto, Trebbiano Toscano, Trebbiano Spoletino, Chardonnay, Sangiovese, Sagrantino e Merlot; queste rispecchiano la biodiversità e la ricchezza del terroir di Montefalco, zona costituita da suoli argillosi e che conferiscono ai vini particolare struttura e profondità.
Eraldo Dentici si dedica a conservare le proprietà naturali dell'uva, riducendo al minimo gli interventi in cantina. Questo approccio rispettoso dell'ambiente e l'aspirazione a catturare l'essenza del terroir in ogni bottiglia, donano vini emblema della passione, del terroir e della qualità.