Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Tenuta Affaitati
Tenuta Affaitati

Tenuta Affaitati

Alla Tenuta Affaitati, l'amore per la terra dà vita a vini di straordinaria qualità. Ogni grappolo è il frutto della passione, coltivato con metodi innovativi e rispettosi dell'ambiente, evitando diserbanti e prodotti nocivi. I loro vini, puri e autentici, riflettono le caratteristiche uniche del territorio di San Venanzo e l'esperienza del loro team.

San Venanzo è un territorio geologicamente unico al mondo, con rocce vulcaniche classificate come “Venanzite” e “Umbrianite”. 265 mila anni fa, quest'area era caratterizzata da tre centri vulcanici: il Mar di San Venanzo, l'Anello di tufo di Pian di Celle e l'Anello di lapilli di Celli. Queste eruzioni vulcaniche hanno depositato strati di materiale piroclastico, calcareo e salino, ricchi di fosforo, magnesio e potassio. Questo tipo di terreno favorisce un'attività tampone che sviluppa una mineralità unica. Il sale mitiga l'acidità, stimolando la crescita di uve di altissima qualità ed è per questo che i loro vini sono freschi, equilibrati e adatti all'invecchiamento.

La storia di questa incredibile tenuta è antica e affascinante. Nel libro "Il giro del prete, storia dei casolari intorno a San Venanzo" si narra la storia del casale, già censito nel 1563. Abitato e coltivato nei secoli, ha vissuto un breve periodo di abbandono negli anni '80 del '900. Oggi, il casolare è stato completamente ristrutturato e migliorato dalla famiglia Affaitati, mantenendo intatto il fascino e la bellezza della struttura originale.

Alla Tenuta Affaitati, si producono vini Umbria Rosso IGT e Umbria Bianco IGT, utilizzando uve di Grechetto, Sauvignon Blanc, Sangiovese, Ciliegiolo e Merlot. Ogni vino è un'espressione del territorio, con un gusto ricco ed equilibrato. La loro dedizione alla qualità e al rispetto per l'ambiente permette a questa cantina di offrire vini che non solo soddisfano i palati più esigenti, ma raccontano anche la storia e la tradizione dell'Umbria.

Tipi di vino
Bianco e Rosso
Uvaggio
Grechetto, Sangiovese, Sauvignon, Ciliegiolo e Merlot
Superficie
1 Ettari
Produzione annuale
5000 Bottiglie
Migliori terreni
Vigne poste in altura a 460 metri s.l.m.
Suoli
Vulcanici
Proprietario
Olga Cristina Adamo
Enologo
Maurilio Chioccia