Cantina Barchessa Loredan, con sede a Selva del Montello in provincia di Treviso, si immerge nell'antica tradizione vinicola del Veneto. L'intera area del Montello è una zona viticola particolarmente vocata. Il suo suolo conserva efficacemente l'acqua e offre i migliori nutrienti per la produzione del vino. I minerali originari sono intatti, poiché il suolo non è mai stato sottoposto a forzate modifiche e il microclima è estremamente favorevole alla viticoltura, con inverni non troppo rigidi ed estati non eccessivamente piovose.
Le barchesse erano edifici tipici della regione del Veneto che venivano costruiti accanto alle ville venete con funzione agricole. Barchessa Loredan risale alla fine del XV secolo, ed era originariamente parte di un vasto complesso comprendente anche una grande villa veneta andata distrutta nel XIX Secolo.
Negli anni '60, la famiglia Loredan, di origine veneziane, acquistò la Barchessa e i terreni circostanti e decide di trasformarla in una cantina. Oggi sono 32 gli ettari vitati a Cabernet, Merlot, Pinot nero e Pinot bianco, Glera, Chardonnay e Traminer aromatico.
Su prenotazione è possibile partecipare a visite con degustazione. Il tour comprende il racconto della storia dell’edificio, la visita ai vigneti e ai luoghi della cantina e si conclude con l’assaggio dei vini, accompagnati da specialità tipiche del territorio.