Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Barchessa Loredan

Barchessa Loredan

La Cantina Barchessa Loredan, con sede a Selva de Montello e una filiale a Venezia, si immerge nell'antica tradizione vinicola del Veneto. I viticoltori si impegnano a preservare queste radicate tradizioni e, al contempo, a dare una visione del ventunesimo secolo ai loro prodotti. Sanno che un giorno anche loro saranno oggetto di ammirazione.

Negli anni '60, la famiglia Loredan acquisì la Cantina Barchessa Loredan, già situata in una storica barchessa risalente alla fine del XV secolo. Queste barchesse vennero costruite durante il Rinascimento accanto alle ville veneziane per la conservazione e la lavorazione dell'uva. Da allora, la Cantina Barchessa Loredan ha espanso in modo sostenibile e mirato la coltivazione di varietà di uve tipiche della regione. La famiglia ha convertito il piano terra delle barchesse in una cantina. La regione veneta ai piedi del Montello vanta terreni rossi caratteristici che sin dall'antichità hanno dato vita ai migliori vini.

La Cantina Barchessa Loredan è gestita con efficienza, sostenibilità e rispetto per la natura. La vendemmia è quasi interamente manuale, con l'impiego di lavoratori stagionali, e in cantina i vini bianchi e rossi hanno il tempo necessario per maturare. La cantina Barchessa Loredan regolarmente apre le porte a visitatori interessati e amanti del vino, offrendo visite e degustazioni. I proprietari sono felici di condurre i loro ospiti attraverso i vigneti e di mostrare loro le magnifiche terre rosse antiche del Montello.

L'intera area del Montello è una zona viticola di prim'ordine. Il suo suolo conserva efficacemente l'acqua e offre i migliori nutrienti per la produzione del vino. I minerali originari sono intatti, poiché il suolo non è mai stato sottoposto a forzate modifiche, come spesso avviene in altre regioni vinicole. Il microclima è estremamente favorevole alla viticoltura, con inverni non troppo rigidi e estati non eccessivamente piovose. Qui prosperano varietà di uve come Glera, Cabernet, Merlot, Pinot nero, Chardonnay, Pinot bianco e Traminer aromatico, con la famiglia Loredan che offre una selezione di vini bianchi e rossi.

Tipi di vino
Vino bianco, vino rosso e spumante
Uvaggio
Glera, Merlot, Cabernet, Pinot nero, Pinot bianco, Chardonnay, Traminer aromatico
Superficie
32 Ettaro
Produzione annuale
20000 Bottiglie
Associati con
FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti)