Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Nepos Villae
Nepos Villae

Cantina Nepos Villae

La Cantina Nepos Villae rappresenta la passione e l'emozione legate al vino. Con decenni di esperienza, questo vino di alta qualità è davvero speciale per coloro che apprezzano il gusto autentico e dolce.

La storia della Cantina Nepos Villae ha radici nel lontano 1875, un numero ancora inciso con orgoglio sulle botti dell'ala più antica della cantina. Da allora, la cantina si è dedicata a produrre vino autentico seguendo le tradizioni dell'epoca, un vino che cattura la storia del territorio. Questa azienda a conduzione familiare si dedica con passione alla vinificazione nella Valpolicella Classica, con uve provenienti da terreni pregiati ricchi di marna e calcare, e il microclima della regione dona aromi unici. La vicinanza al Lago di Garda ha un ruolo importante nel moderare le temperature estreme. Grazie a queste caratteristiche regionali e all'altitudine di Villa di Negrar, la famiglia della Cantina Nepos Villae riesce a produrre un vino straordinario che riflette perfettamente la mentalità mediterranea.

Con molti anni di esperienza e l'uso di metodi tradizionali, la Cantina Nepos Villae produce vini di alta qualità in botti di legno, sfruttando le diverse condizioni del terreno e del clima. Oggi, questi metodi tradizionali sono affiancati da innovazioni moderne.

Tre vitigni di punta per la Cantina Nepos Villae sono Corvina, Corvina grossa, Rondinella e Molinara. Il terreno, con una miscela di calcare e marna, favorisce la fertilità del suolo per questi vitigni. Il clima della regione del Garda contribuisce a sviluppare aromi particolarmente fruttati nei vini. La dolcezza unica e l'intensità del sapore sono il risultato di terreni sani, abbondante sole e temperature mediterranee gradevoli. Qui, il clima non è troppo freddo, ma neppure così caldo da danneggiare le viti. La presenza di piogge e vento vicino all'acqua fornisce ai vini della Cantina Nepos Villae un'adeguata idratazione

Tipi di vino
Vino rosso
Uvaggio
Corvina, Corvina grossa, Rondinella e Molinara
Superficie
4 Ettaro
Produzione annuale
30000 Bottiglie
Migliori terreni
Doppia pergola veronese
Suoli
Il suolo di Villa di Negrar è caratterizzato da una combinazione di marna e calcare. La marna è una roccia sedimentaria che si forma dalla deposizione di fango e detriti marini. È composta principalmente da argilla, silt e carbonato di calcio. Questa composizione dona al suolo una buona ritenzione idrica e una fertilità adeguata per la crescita delle piante.
Enologo
Enrico